Scritto Luned́ 10 dicembre 2018 alle 22:23

Costa: rimozione delle thuje malate e posa di 45 cipressi

Rinnovamento per una via secondaria di Costa Masnaga. Dovranno essere tutte sostituite le varietà di cipressi presenti in via dei Cipressi, per i più anziani nota anche come strada "zeta", la via di collegamento a tornanti tra via Cadorna e il cimitero.

"A seguito di alcuni problemi dovuti alla vicinanza tra le varie piante e all'invasione sulla strada, abbiamo incaricato un tecnico agronomo del Parco della Valle del Lambro per compiere un esame di stabilità delle thuja, la varietà appartenente alla famiglia dei cipressi presente su quella strada" hanno spiegato dall'amministrazione. "Dalla relazione si evince che è necessario l'abbattimento in quanto si tratta di piante malate".

Il comune ha dunque già preso accordi con la parrocchia e i privati sui cui terreni insistono gli arbusti per portare avanti l'intervento che prevede la sostituzione delle attuali piante messa a dimora con 45 cipressi di altezza minima quattro metri che possano consentire di allargare la viabilità e offrire maggiore sicurezza ai cittadini.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco