Scritto Martedì 17 gennaio 2012 alle 14:52

Barzanò, Parini: dal 24 il cinese nell'offerta scolastica

Dal 24 presso il Liceo Linguistico Europeo "G. Parini" di Barzanò prende il via il corso di cinese mandarino; una nuova e intrigante esperienza per gli studenti del Liceo barzanese.
"La conoscenza delle lingue è certamente un'arma decisiva per riuscire ad orientarsi in un contesto sempre meno eurocentrico (soprattutto dal punto di vista economico) e sempre più mondiale; è infatti assodata la crescita che stanno vivendo, in termini di produttività, paesi come la Russia, L'India e la Cina." ci dice la dirigente Denise Tagliasacchi "Il cinese una delle lingue più antiche, in assoluto, la più parlata, più dell'Inglese, poiché in Cina vive il 20% della popolazione mondiale e sta diventando una lingua veicolare della cultura, dell'ingegneria e della scienza. La sua conoscenza rappresenta uno strumento importante per i giovani, e non solo, per regalarsi un ventaglio più ampio di opportunità occupazionale e per muoversi con maggiore disinvoltura nel modo degli affari internazionali. Senza trascurare che la conoscenza della lingua e della cultura di un popolo aiuta a sviluppare maggiori capacità relazionali e maggiore tolleranza verso gli altri; ci rende più forti e più integrati in un mondo che cambia rapidamente in una prospettiva meno competitiva ma più collaborativi".

Per conoscere l'offerta formativa (attività e progetti) del Liceo Linguistico Europeo G. Parini, genitori e alunni delle scuole secondarie di primo grado sono invitati alla presentazione che si terrà sabato 21 gennaio alle ore 15.

© www.merateonline.it - Il primo giornale della provincia di Lecco