Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.770.702
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Martedì 24 gennaio 2017 alle 10:23

Casatenovo: nuovi servizi nel 2016 per la CRI, pronta a festeggiare i 25 anni di fondazione

Bilancio positivo per l'attività della Croce Rossa di Casatenovo. Nel 2016 i servizi sono complessivamente aumentati rispetto all'anno precedente, come si evince dai dati resi noti dal sodalizio con sede operativa in Via 4 Novembre a Barzanò. Al 31 dicembre infatti, si è registrata una differenza in positivo del 15,27%.

La premiazione dei volontari nel corso della festa andata in scena lo scorso giugno a Barzanò

Soddisfatto dunque Eros Bonfanti, presidente della Croce Rossa di Casatenovo. ''Gli interventi in ambulanza per servizi di emergenza-urgenza sono rimasti sostanzialmente invariati. Abbiamo anche svolto alcuni servizi che finora non avevamo mai eseguito. Per esempio il trasporto di sangue verso l'ospedale di Merate per conto dell'INRCA di Monteregio, i servizi socio-assistenziali quali l'accompagnamento degli ospiti della casa di riposo Maria Monzini di Casatenovo in giornate ricreative sul lago di Pusiano e alla Villa Reale di Monza'' ha spiegato Bonfanti.

Attività di educazione stradale e accompagnamento ospiti della RSA Monzini a Villa Reale

Gli amministratori di Monticello, Cremella e Casatenovo inaugurano la nuova ambulanza

Tra i servizi in aumento rispetto all'anno passato, figura il trasporto di pazienti sottoposti a emodialisi da e verso le strutture del territorio (+29%), nonchè il totale dei chilometri percorsi dai mezzi in dotazione al comitato (+16%). Nel 2016 infatti, i dieci veicoli hanno macinato più di 170mila km, ''pari a oltre 4 volte il giro della Terra. A tal proposito, tra le priorità del nostro comitato vi è l'acquisto di due nuovi mezzi, nello specifico un'automobile e un'ambulanza, anche e soprattutto attraverso le donazioni di aziende e privati cittadini'' ha aggiunto il presidente. ''Nel complesso possiamo ritenerci soddisfatti dei risultati ottenuti grazie all'impegno dei volontari del comitato, che conta quasi duecento soci''.

I volontari immortalati nel campo CRI a Camerino, nelle Marche, per l'emergenza sisma


Nel 2017 peraltro, la Croce Rossa di Casatenovo ricorda i 25 anni di attività sul territorio e a tal proposito è già stata avviata la macchina organizzativa per offrire, oltre alla tradizionale festa di inizio giugno, altri momenti di condivisione con la cittadinanza.
Bilancio positivo anche per il progetto ''Manovre Salvavita Pediatriche'' di cui è responsabile Maristella Carnio. Nel corso del 2016, attraverso 10 corsi e 15 lezioni sono state infatti formate 506 persone sulle corrette azioni da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo in lattanti e bambini. ''Nel corso del 2017 attiveremo ulteriori corsi e lezioni aperti a tutta la popolazione e in particolare a insegnati e persone che, a vario titolo, lavorano a stretto contatto con i più piccoli'' ha spiegato la volontaria.


Nel corso dell'anno appena terminato si è anche provveduto a formare 75 studenti del liceo scientifico Agnesi di Merate sulle corrette manovre di primo soccorso.
In ambito salute e sicurezza sul lavoro infine, sono stati attivati 3 corsi per un totale di 22 lavoratori formati in ottemperanza al decreto legislativo 81/08.

Vendita di panettoni e raccolta generi alimentari


Ulteriori informazioni su queste e su altre attività formative svolte dal Comitato possono essere chieste contattando la referente al 349.42.80.592 o inviando una mail a disostruzione@cricasatenovo.it.

Ulteriori informazioni sull'operato del Comitato sul sito www.cricasatenovo.it o sui principali social network.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco