Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.771.534
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Mercoledì 15 febbraio 2017 alle 10:15

Greppi: anche i volontari CRI tra i relatori dei corsi extracurriculari


C'erano anche due corsi organizzati dai volontari della Croce Rossa Italiana tra le numerose attività organizzate all'Istituto Greppi nell'ambito della Settimana del Successo Formativo.
Una settimana, quella da lunedì 6 a sabato 11 febbraio, in cui gli studenti della scuola superiore monticellese hanno avuto la possibilità di frequentare corsi di recupero, per colmare eventuali lacune didattiche, oppure di approfondimento.


Tra questi ultimi, in una proposta variegata e multidisciplinare da cui gli studenti potevano attingere per secondo i loro interessi, c'erano anche due corsi proposti dai volontari del comitato locale CRI di Casatenovo.
"I nostri corsi si sono svolti nella mattinata di mercoledì, in collaborazione con l'Istituto Greppi. Abbiamo avuto la partecipazione di circa trecento studenti, centocinquanta per corso, provenienti dalle classi terze, quarte e quinte dell'Istituto", ha spiegato la volontaria Croce Rossa Maristella Carnio, responsabile del progetto "Manovre Salvavita Pediatriche" e relatrice, con il volontario CRI e istruttore Domenico Spagnolo, di uno dei due corsi: quello dedicato alle Manovre Salvavita Pediatriche. "Si tratta di nozioni utilissime, sia per chi sceglierà una professione in questo ambito, sia per tutti, per la vita quotidiana. Hanno partecipato sia studenti dell'indirizzo Scienze Umane che degli altri indirizzi".


Il secondo corso proposto agli studenti monticellesi è stato invece incentrato sulla "Prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili". I 150 studenti presenti nel granaio di Villa Greppi hanno potuto informarsi su diversi argomenti e tematiche connesse. "I volontari CRI Letizia Del Chiele, referente regionale del progetto e ostetrica, Leonardo Pitteri e Alice Limonta hanno illustrato l'anatomia dell'apparato riproduttore, le caratteristiche delle malattie sessualmente trasmissibili, la loro prevenzione e la contraccezione", ha concluso Maristella Carnio.
L.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco