Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.818.776
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Martedì 18 aprile 2017 alle 12:03

A maggio torna "Per le vie delle croci", in ricordo delle vittime della strada e del crollo del ponte

Torna sul territorio lecchese "Per le vie delle Croci", l'iniziativa promossa dalla Polisportiva Monte Marenzo in collaborazione con Associazione Matteo La Nasa e Associazione italiana familiari e vittime della strada (Aifvs) onlus di Bergamo.
Da 11 anni la manifestazione si svolge per ricordare le persone che hanno perso la vita e sensibilizzare sulla necessità di prevenire tali tragici eventi.
Il ricco programma inizierà il 1° maggio alla Madonna del Ghisallo, farà tappa a Lecco il 5 e il 13 approderà a Bellano dove sarà ricordato l'agente della Polizia stradale Francesco Pischedda, scomparso mentre si trovava in servizio.
Il "tour" sul territorio si concluderà il 31 maggio ad Annone Brianza, dove un sacerdote della Comunità Pastorale celebrerà la S.Messa in memoria di Claudio Bertini, tragicamente scomparso a bordo della sua auto nel crollo del ponte sulla SS 36 il 28 ottobre 2016.


Questo il programma dettagliato:

LUNEDÌ 1 ore 17:00 MADONNA DEL GHISALLO. Santuario della Madonna del Ghisallo Patrona dei Ciclisti, Don Agostino Frasson (Direttore “Casa Don Guanella”) celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Dario Bianco e i rappresentanti delle Federazioni ciclistiche.

MARTEDÌ 2 ore 20:30 PRIMALUNA. Chiesa SS. Pietro e Paolo, Don Marco Mauri celebrerà la Santa Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Mauro Artusi e il sindaco di Introbio Adriano Airoldi.

VENERDÌ 5 ORE 18:30 LECCO, P.zza Cermenati. Monsignor Franco Cecchin celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Virginio Brivio, il presidente della Provincia Flavio Polano, il Prefetto di Lecco dott.sa Liliana Baccari, il comandante dei Carabinieri Ten. Colonnello Pasquale Del Gaudio, il comandante della Polstrada Mauro Livorsi, il comandante dei Vigili del Fuoco Roberto Toldo, il comandante della Polizia Locale di Lecco Franco Morizio, ASST e ATS Lecco, i Volontari del Soccorso di Calolziocorte. Il programma, inoltre, prevede un ritrovo alle ore 18.00 in P.zza Garibaldi, dalla quale partirà un corteo silenzioso verso P.za Cermenati con numerose croci e le foto dei tanti giovani scomparsi, portate dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore Giovanni Bertacchi. Al corteo parteciperà una folta delegazione di studenti della fondazione ENAIP di Lecco.

LUNEDÌ 8 ORE 20:00 PESCATE. Chiesa Divin Salvatore e S. Teresa di Gesù Bambino, Don Matteo Giglioli reciterà la preghiera del Santo Rosario e celebrerà la Santa Messa. Parteciperà la cittadinanza e il sindaco Dante Capitani.
MARTEDÌ 9 ORE 20:30 TORRE DE BUSI. Chiesa di San Marco, Don Roberto Trussardi celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza di Torre de Busi, San Gottardo, Sogno, e il sindaco Eleonora Ninkovic.

MERCOLEDÌ 10 ORE 20:00 SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII°. Chiesa Parrocchia di San Giovanni Battista, Monsignor Claudio Dolcini reciterà il Santo Rosario e celebrerà la S. Messa, accompagnata dalla formazione musicale i “Picett del Grenta”. Parteciperà la cittadinanza e il sindaco Maria Grazia Dadda.

VENERDÌ 12 ORE 20:00 GARLATE. Chiesa di Santo Stefano, Don Matteo Giglioli reciterà il Santo Rosario e celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Giuseppe Conti.

SABATO 13 ORE 18:00 BELLANO. Parrocchia Santi Nazaro e Celso, Don Cesare Terraneo celebrerà la S. Messa in memoria dell’Agente di Polizia Stradale Francesco Pischedda, tragicamente scomparso in servizio sulla strada nella notte del 2 febbraio 2017. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Antonio Rusconi, il comandante della Polstrada di Lecco Mauro Livorsi, il comandante della Polizia Locale di Lecco Franco Morizio ed alcuni suoi colleghi in sevizio presso il distaccamento della Polizia Stradale di Bellano.

DOMENICA 14 ORE 10:30 COLLE BRIANZA. Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo, Frazione Nava, Don Alberto Pirovano celebrerà la S. Messa alla presenza della cittadinanza, del sindaco Marco Manzoni e delle associazioni comunali.
DOMENICA 14 ORE 17:00 BERGAMO. Monastero di San Benedetto, via Sant’Alessandro 51, le Suore dedicano il Vespro e il Santo Rosario alle vittime della strada e ai loro familiari.

MERCOLEDÌ 17 ORE 20:30 MONTE MARENZO, via B.Colleoni. Don Giuseppe Turani celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Paola Colombo e le associazioni comunali.

GIOVEDÌ 18 ORE 20:30 CALOLZIOCORTE Piazza dell’Oratorio Maria Immacolata. Don Giancarlo Scarpellini celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Cesare Valsecchi, l'Associazione AVIS "G. Mapelli" sezione di Calolziocorte e il Gruppo AIDO "P. Villa" di Calolziocorte.

VENERDÌ 19 ORE 20:30 PONTIDA, Roncallo Gaggio. Chiesa della Madonna della Neve, Don Mario Burini reciterà il Santo Rosario. Parteciperà la cittadinanza e il sindaco Luigi Carozzi.

DOMENICA 21 ORE 11:15 DERVIO. Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, Don Michele Grugnola celebrerà la S. Messa alla presenza della cittadinanza e del sindaco Davide Vassena.

LUNEDÌ 22 ORE 20:15 CALOLZIOCORTE, frazione Foppenico c/o la Filanda. Don Angelo Belotti reciterà il Santo Rosario e celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Cesare Valsecchi, l'Associazione AVIS "G. Mapelli" sezione di Calolziocorte e il Gruppo AIDO "P. Villa" di Calolziocorte.

MARTEDÌ 23 ORE 20:00 CISANO BERGAMASCO, frazione San Gregorio. Don Roberto Gallizzoli celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza e il sindaco Andrea Previtali.

MARTEDÌ 30 ORE 20:15 ERVE presso il Campo Santo. Don Luciano Tengantini reciterà il Santo Rosario e celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Giancarlo Valsecchi e le associazioni del paese.

MERCOLEDÌ 31 ORE 20:00 VERCURAGO, Cappelletta San Mauro. Don Roberto Trussardi celebrerà la S. Messa. Parteciperà la cittadinanza e il sindaco Carlo Greppi.

MERCOLEDÌ 31 MAGGIO ORE 20:30 ANNONE BRIANZA. Chiesa di San Giorgio dove un sacerdote della Comunità Pastorale celebrerà la S. Messa in memoria di Claudio Bertini, tragicamente scomparso a bordo della sua auto nel crollo del ponte sulla SS. 36 il 28 ottobre 2016. Parteciperà la cittadinanza, il sindaco Patrizio Sidoti, il presidente della Provincia Flavio Polano. La Polisportiva di Monte Marenzo ha già avanzato alle autorità competenti la proposta di dedicare il previsto nuovo sovrappasso alla memoria di Claudio Bertini.


La Polisportiva Monte Marenzo organizza tre viaggi in pullman per partecipare alla Messa del 1° maggio al Ghisallo (partenza ore 15.00 dal municipio del paese), per l'appuntamento del 10 maggio a Sotto il Monte (partenza 18.30) e per il 14 maggio a Bergamo presso il monastero di San Benedetto, dove le suore dedicheranno il Vespro e il Rosario alle vittime della strada e i loro familiari (partenza ore 15.00).

Per info e iscrizioni contattare Gina Secomandi (0341 603003), Angelo Fontana (334 3623624) o Giacomo Milani (329 1779357), almeno una settimana prima dell'evento.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco