Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 164.007.400
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Giovedì 10 agosto 2017 alle 16:40

Barzanò, Via Grandi a senso unico: ancora qualche settimana e si deciderà il suo futuro

Tempo ancora qualche settimana e l'amministrazione comunale si esprimerà in maniera definitiva sul futuro di Via Grandi, o meglio, del primo tratto che dall'intersezione con Via Prebone, conduce alla rotonda nei pressi del piccolo parco giochi. Come noto infatti, l'arteria dalla fine del mese di aprile risulta a senso unico di marcia a seguito della scelta assunta dalla giunta Aldeghi, decisa a conferirle maggiore sicurezza, soprattutto a vantaggio dei pedoni.

Via Grandi vista dall'intersezione con Via Prebone e Via Interna

Un'assemblea pubblica convocata presso la sala civica alla presenza di parecchi residenti della frazione Torricella, che a maggioranza si erano espressi per alzata di mano sulla proposta del senso unico, aveva sancito l'ufficialità dell'esperimento viabilistico.
''Entro settembre prenderemo una decisione definitiva'' ci ha spiegato il sindaco Giancarlo Aldeghi, dettosi tutto sommato soddisfatto per i risultati che la sperimentazione avrebbe sin qui portato. ''All'inizio ho ricevuto qualche protesta da parte dei residenti, per i quali la strada verso Cremella o Cortenuova si è sicuramente allungata. In tanti invece si sono mostrati contenti perchè il grado di sicurezza sulla strada è aumentato: ora è possibile passeggiare a piedi senza rischi. Altri ancora infine, mi hanno dato qualche suggerimento affinchè la situazione attuale possa essere migliorata. Abbiamo ancora qualche settimana per valutare il tutto, poi prenderemo una decisione''.
Se Via Grandi sembrerebbe più sicura e ''a misura di pedone o ciclista'', di contro Via Matteotti e Via Marconi, utilizzate dai residenti di Via Grandi e Via Papa Giovanni XXIII per recarsi verso Cremella o Cortenuova di Monticello, appiono oggi più trafficate.


''Ci sono sicuramente più mezzi in transito rispetto a prima, anche se mi sembra che i veicoli che viaggiano in quella direzione si siano spostati anche su Via Pirovano-Via Paladini. Di code, devo essere sincero, non ne ho mai viste: forse un po' più di traffico si nota nelle ore di rientro dal lavoro, nel tardo pomeriggio'' ha proseguito il primo cittadino barzanese, annunciando un'assemblea pubblica con data ancora da definire, che si terrà entro la fine del mese di settembre. ''In quell'occasione ascolteremo il parere dei cittadini e sulla base anche delle nostre valutazioni decideremo il da farsi. Non credo proprio però, che sarà necessario ricorrere al referendum come si era fatto invece per San Feriolo qualche anno fa''.
Articoli correlati:
01.04.2017 - Barzanò: senso unico in Via Grandi. Si parte il 4 aprile
24.01.2017 - Barzanò: assemblea a Torricella sul senso unico in via Grandi, previsto entro febbraio
G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco