Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 154.787.878
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 10/08/17

Lecco: V.Sora: 83 µg/mc
Merate: 99 µg/mc
Valmadrera: 76 µg/mc
Colico: 72 µg/mc
Moggio: 115 µg/mc
Scritto Venerdì 11 agosto 2017 alle 15:43

Viganò: campus musicale con Agorarte nel Parco dal 20 agosto

L'Associazione Culturale AGORARTE organizza il Campus Musica nel Parco, ospitata dal Comune di Viganò, con l'intento di offrire a studenti, musicisti già formati, appassionati, otto giorni di piena condivisione musicale tra lezioni, conferenze, laboratori, aperitivi musicali, concerti. Condivisione che si estende anche a momenti conviviali, tra i sentieri e i luoghi del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, con l'idea che Musica e Natura partecipano della stessa Bellezza.

I corsi e i laboratori del Campus sono aperti a studenti, professionisti ed amatori, senza limiti di età, che possono parteciparvi in qualità di associati, come allievi effettivi o uditori.

Pensato come corso residenziale, il Campus offre a chi vi partecipa l'opportunità di scoprire una zona bellissima e ancora poco conosciuta, a pochi minuti dal Lago di Como, tra le città di Milano, Bergamo, Lecco, e di entrare in contatto con quelle realtà locali che ne tengono viva la memoria e le tradizioni.

Crediamo che la Cultura e l'Arte in particolare siano fondamentali per la formazione dell'individuo e una risorsa eccezionale e aggregante, soprattutto in questi tempi di crisi. Per questo Agorarte cerca di rendere il Campus accessibile a tutti e chiede a chi ne ha la possibilità, di ospitare giovani che desiderano parteciparvi ma non ne hanno i mezzi.

Tra i protagonisti di questa sesta edizione di Musica nel Parco, il Canto - con un focus particolare sul repertorio liederistico e quindi una speciale attenzione alla relazione col Pianoforte - visto anche attraverso un lavoro sull'uso della voce come strumento del corpo, guidato da un attore - e la Viola.

Come ogni anno, ad affiancare le lezioni un cartellone di attività - FuoriCampus - di cui allievi e docenti saranno di volta in volta attori e spettatori, aprendo la porta del Campus a cittadini del Comune ospitante e curiosi di passaggio.

CORSI
Musica da camera (20-27 agosto) - docente: Elena Ponzoni [possibilità di frequentare il solo weekend 25-27]
Canto (20-27 agosto) - docenti: Davide Rocca (baritono), Mario Pizzuti (attore)
Violoncello moderno e barocco (20-27 agosto) - docente:Adriano Ancarani
Violino (20-27 agosto) - docente: Elena Ponzoni
Viola (20-27 agosto) - docente: Claudio Pavolini
E' POSSIBILE LA FREQUENZA AI CORSI ANCHE PER IL SOLO WEEKEND 25-27 AGOSTO

LABORATORI
MusicaInsieme- laboratorio orchestrale per tutte le età - (20-27 agosto) docente: Adriano Ancarani
Sono i benvenuti: bambini e ragazzi dal principiante (almeno un anno di studio) in poi e adulti amatori di ogni sorta di strumento purché desiderosi di fare musica insieme.

VoceMenteCorpo- laboratorio esperienziale sulla voce come strumento dell'anima e del corpo - (26 e 27 agosto)
docente: Mario Pizzuti
Torniamo a scuola - laboratorio di alfabetizzazione musicale creativa per adulti - (21 e 22 agosto)
docente: Francesco Motta
dedicato a tutti coloro che amano la musica e vorrebbero "capirci qualcosa di più"; il laboratorio può essere un valido strumento per quegli insegnanti di Scuola Primaria che volessero approfondire le proprie competenze e per chi canta in coro ma non legge la musica.


AGORARTE ha stabilito convenzioni particolari con le strutture della zona per l'ospitalità e per i pasti dei corsisti; per i pranzi é disponibile un servizio mensa. Chi avesse necessità di pernottamento deve scriverlo nella scheda di iscrizione, la Segreteria del Campus provvederà a indicare le soluzioni più adatte alle singole richieste. Per coloro che ne fossero interessati l'Associazione si rende disponibile a verificare la possibilità di ospitalità in famiglia. Convenzioni attive anche per il noleggio di mountain bike e biciclette a pedalata assistita.
Per le modalità di iscrizione e per prendere visione del Regolamento, degli importi dettagliati relativi ai contributi di partecipazione, del cartellone completo del FuoriCampus, e delle convenzioni con le strutture ricettive: consultare le singole sezioni del sito www.agorarteassociazione.org e la pagina FB Agorarte.

L'accoglienza dei corsisti é prevista tra le ore 9.30 e le ore 10.30 di Domenica 20 agosto presso la sala Rodari della Biblioteca di Viganò. Le lezioni cominceranno dopo l'espletamento delle formalità di iscrizione, lo stesso giorno; per i Laboratori che partiranno in altra data, vale come riferimento la mattina del giorno di inizio, nello stesso orario sopra indicato.
Gli orari delle lezioni saranno stabiliti direttamente coi singoli Docenti dei corsi.
All'interno della settimana é prevista una sospensione delle lezioni per gita collettiva guidata all'interno del Parco, in collaborazione con l'Ente Parco e le GEV.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco