Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.590.236
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Giovedì 12 ottobre 2017 alle 18:26

Costa: il 15 giornata del paesaggio con esposizioni artistiche

Si terrà domenica 15 ottobre una nuova edizione della giornata del paesaggio a Costa Masnaga che quest'anno è stata trasformata dall'amministrazione comunale in "paesarte": la passeggiata nel verde sarà infatti accompagnata dall'esposizione di opere di artisti locali.
Alle 9 è previsto il ritrovo per l'accreditamento alla chiesa di Musico dove verrà offerta la colazione dagli amici di musico e dagli alpini. All'interno della baita sarà possibile vedere, fino a lunedì 16 ottobre, la mostra del gruppo mitologico di Rogeno, di cui fanno parte anche diversi appassionati del paese.
Alle 9.45 comincerà la camminata: attraversando le frazioni Volpera, San Cristoforo e San Luigi si raggiungerò il parco di Villa Beretta, che si potrà visitare insieme alla villa e alla chiesa di San Michele. In questo contesto, saranno inserite le sculture in ferro di Giuseppe Giovanni Redaelli, le ceramiche raku di Elisa Viganò, le pitture di Angela Marabese e le sculture di terra cotta di Angelo Pozzi.
La tappa successiva sarà la biblioteca Confalonieri: qui si potranno ammirare gli autografi originali dei personaggi sportivi collezionati da Pierangelo Besana.
Prendendo via Cavalier Mazzoni, si raggiungeranno via Bevera e la località San Martino dove si prenderà la ciclopedonale che condurrà fino a Crotta: nell'area dei pescatori ci saranno un punto di ristoro, l'esposizione delle fisarmoniche di Paolo Sorace e dei mezzi da lavoro agricolo di Binda Group.
Una volta raggiunta la Cà di Brenno, si potrà assistere a una dimostrazione di equitazione e degustare prodotti tipici grazie agli amici di Brenno. Ci si sposterà in seguito a Camisasca dove la macelleria Ratti e il gruppo di volontari della frazione allestiranno un banchetto per il pranzo.
Intorno alle 14 è previsto l'arrivo a Cascina Brenno della torre, recentemente divenuta di proprietà comunale. Qui, oltre a degustare i dolci, si farà festa con la musica e le fisarmoniche di Paolo e Cristina.
Il costo del biglietto è di 5 euro: il ricavato della giornata sarà devoluto a enti o associazioni del territorio che si occupano delle persone in difficoltà.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco