Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.505.408
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Giovedì 09 novembre 2017 alle 12:52

Le eccellenze scolastiche di Eduscopio. Per il linguistico e le scienze umane, svetta il Greppi di Monticello

E' l'atlante delle migliori scuole superiori d'Italia, elaborato dalla fondazione Agnelli e anche quest'anno ha incoronato eccellenze lecchesi, meratesi e casatesi che hanno raggiunto parametri eccellenti.

Liceo Agnesi e Istituto Viganò di Merate, Greppi di Monticello, Bachelet di Oggiono ma anche il Rota di Calolziocorte e il Bertacchi e il Grassi di Lecco hanno agguantato i primi posti di "Eduscopio" per i vari indirizzi messi sotto la lente dei ricercatori che, analizzando i risultati degli esiti universitari e lavorativi dei diplomati, hanno tratto un'indicazione della qualità dell'offerta formativa delle scuole di provenienza.

Tre gli indici che vengono utilizzati per stilare le classifiche:
INDICE FGA È un indice che mette insieme la Media dei Voti e i Crediti Ottenuti normalizzati in una scala che va da 0 a 100, dando un peso pari al 50% ad ognuno dei due indicatori.
MEDIA DEI VOTI È un indice, normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea e degli esami sostenuti, che ci dice qual è la media dei voti universitari ottenuti dagli studenti della scuola.
CREDITI OTTENUTI È un indice, normalizzato per tenere conto del diverso grado difficoltà dei corsi di laurea, che ci dice quanti crediti universitari sono stati ottenuti dagli studenti della scuola in percentuale sui crediti previsti al primo anno di corso.

Con un motore di ricerca è poi possibile posizionarsi nel paese di residenza e scegliere entro quale raggio di distanza si vuole cercare un indirizzo scolastico e la sua "qualità", così da orientare al meglio lo studente che dalla terza media si affaccia al ciclo di studi superiore. Noi ci posizioneremo con Lecco come città di residenza e possibilità di scelta entro i 20 km, distanza ragionevole entro la quale si ipotizza che un ragazzo sia disposto a percorrere ogni giorno.


Per l'INDIRIZZO SCIENTIFICO (Clicca qui per la classifica) il primo posto è occupato dall'istituto Rota di Calolziocorte seguito dal liceo Agnesi di Merate con un'ottima media dei voti. Terzo posto per il Grassi sempre di Lecco e quinto posto per il Bachelet di Oggiono.


LORENZO ROTA - CALOLZIOCORTE
Indice FGA: 88.63/100
Il 95% degli iscritti al primo anno di università prosegue la sua carriera di studi, solo il 2% la interrompe mentre il 3% decide diversamente dopo il diploma. Alta la media dei licenziati che vanno all'università, 79.1, con una preferenza per l'area scienfitica e tecnica.
CLICCA QUI per la scheda completa


MARIA GAETANA AGNESI - MERATE

Indice FGA: 84.06/100 Il 90% di coloro che si diplomano superano il primo anno di Università, il 7% abbandonata dopo poco mentre il 3% non si iscrive nemmeno. Gli immatricolati accedono agli atenei con una media di 76.5 e la preferenza è per gli indirizzi tecnici e scientifici
CLICCA QUI per la scheda completa


GIOVANNI BATTISTA GRASSI - LECCO
Indice FGA: 84.01/100
Il tasso di abbandono dopo il primo anno di università è del 7% mentre il 3% non si iscrive nemmeno. La restante parte procede regolarmente con il percorso universitario. La media degli immatricolati è di 75.3 e ogni anno si diplomano mediamente 148 studenti
CLICCA QUI per la scheda completa


VITTORIO BACHELET - OGGIONO

Indice FGA: 78.87/100
E' al quinti posto in classifica con un tasso di abbandono dopo le superiore pari all'8%. Il 7% lascia dopo il primo anno di università mentre il resto prosegue. La media dei voti degli immatricolati è di 77.7 con 90 diplomati all'anno.
CLICCA QUI per la scheda completa

L'istituto Bachelet di Oggiono

Per l'INDIRIZZO CLASSICO (Clicca qui per la classifica) le opportunità sono solamente due in città, il Manzoni (Clicca qui per la scheda) e il Leopardi (Clicca qui per la scheda) dove il primo ha una media di voti alla maturità di 82.8 e il 23.5% che sceglie l'ambito scientifico all'università mentre il secondo ha una media di 78.7, sforna 17 diplomati l'anno e la scelta va per la carriera umanistica.


Tre le opzioni di scelta per l'INDIRIZZO SCIENZE UMANE (ex Socio-Psico-Ped) (Clicca qui per la classifica) sempre entro i 20 km da Lecco. Al primo posto per qualità il Greppi di Monticello Brianza, seguito dal Bertacchi di Lecco e dal Carlo Porta di Erba

ALESSANDRO GREPPI - MONTICELLO
Indice FGA: 71.95/100
L'istituto di Monticello ogni anno diploma mediamente 62 ragazzi e coloro che si immatricolano all'università hanno una media di maturità del 78.5. Il 14% dopo le superiori non prosegue mentre il 5% abbandona dopo il primo anno in ateneo. Principalmente la scelta è orientata verso gli studi di tipo umanistico.
CLICCA QUI per la scheda completa


GIOVANNI BERTACCHI - LECCO
Indice FGA: 67.13/100
La percentuale di coloro che dopo le superiore non proseguono è del 14% mentre il tasso di chi abbandona dopo il primo anno di università è del 9%. Gli immatricolati, che si presentano con un voto medio di maturità del 73.4, preferiscono di gran lunga gli indirizzi umanistici.
CLICCA QUI per la scheda completa


Per l'indirizzo LINGUISTICO (Clicca qui per la classifica) eccellono il Manzoni di Lecco, il Greppi di Monticello e il Bachelet di Oggiono.

ALESSANDRO MANZONI - LECCO

Indice FGA: 79.66/100
La percentuale di coloro che non proseguono gli studi è abbastanza alta, pari al 23%, superiore alla media regionale. Le preferenze per chi va all'università sono per le materie umanistiche ed economico-statistica.
CLICCA QUI per la scheda completa


ALESSANDRO GREPPI - MONTICELLO

Indice FGA: 76.94/100
Il 75% dei diplomati intraprende la carriera universitaria e la porta avanti anche dopo il primo anno, mentre il tasso di abbandono è del 6% (il 19% si ferma alla maturità). Ogni anno si diplomano mediamente 62 studenti e il voto di chi accede agli atenei è di 80
CLICCA QUI per la scheda completa


VITTORIO BACHELET - OGGIONO

Indice FGA: 76.54/100
 80.8 la media del voto di coloro che si sono immatricolati all'università e 30 il numero medio di diplomati dell'istituto. La preferenza è per l'università di tipo umanistico.
CLICCA QUI per la scheda completa

L'istituto Greppi di Monticello

Per l'INDIRIZZO TECNICO - SETTORE ECONOMICO (Clicca qui per la classifica) svetta il Viganò di Merate, seguito dal Bachelet di Oggiono e dal Gandhi di Besana.


ISTITUTO VIGANO' - MERATE

Indice FGA: 63.78/100
Per questo indirizzo il tasso di chi decide di non proseguire è molto elevato, pari al 46% mentre il 49% una volta avviato in ateneo, continua negli studi e si presenta con un voto medio di 78.1. La preferenza resta quella per le materie economico-statistiche seguite da quelle umanistiche.
CLICCA QUI per la scheda completa


VITTORIO BACHELET - OGGIONO
Indice FGA: 62.73/100
74.9 il voto medio di maturità per coloro che proseguono negli studi e una preferenza per il settore economico-statistico mentre il numero medio di diplomati per anno è di 40.
CLICCA QUI per la scheda completa


Per l'INDIRIZZO TECNICO - SETTORE TECNOLOGICO (Clicca qui per la classifica) è ancora il Viganò a svettare con un indice FGA oltre l'80. Seguono il Badoni di Lecco e il Greppi di Monticello.


FRANCESCO VIGANO' - MERATE

Indice FGA: 81.58/100
Il 53% delle matricole prosegue dopo il primo anno, mentre il tasso di abbandono è del 7% e quello di coloro che nemmeno si iscrivono è del 40%. La media dei voti alla maturità per chi va in ateneo è di 71.7 e ogni anno questo indirizzo sforna mediamente 15 diplomati.
CLICCA QUI per la scheda completa


ANTONIO BADONI - LECCO
Indice FGA: 71.37/100
Gli immatricolati (56%, di cui 6% abbandona dopo il primo anno) scelgono indirizzi tecnico o scientifici e entrano in università con una medie di 76.1
CLICCA QUI per la scheda completa


ALESSANDRO GREPPI - MONTICELLO

Indice FGA: 68.21/100 Decisamente sotto la media regionale il tasso di abbandono agli studi dopo la maturità, 38% contro 54%. La preferenza è per le materie scientifiche e tecniche, tra Politecnico di Milano e Università Bicocca.
CLICCA QUI per la scheda completa
S.V.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco