Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 161.542.922
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 12/11/17

Lecco: V.Sora: 56 µg/mc
Merate: 32 µg/mc
Valmadrera: 56 µg/mc
Colico: 40 µg/mc
Moggio: 87 µg/mc
Scritto Domenica 12 novembre 2017 alle 21:57

Casatenovo: dal 17 a Villa Mariani ''Donne Ribelli''

Prosegue la programmazione dedicata alle DONNE RIBELLI, titolo anche dell'emozionante mostra di DOLORES PREVITALI che accompagna il pubblico alla visione del primo testo teatrale che sancisce il diritto alla ribellione delle donne. CASA DI BAMBOLA straordinario dramma scritto da Erik Ibsen nel 1879 e portato in scena in Italia per la prima volta da Eleonora Duse al Teatro Filodrammatici di Milano nel 1891. Il testo si presenta come un inclemente affresco della falsità borghese; Ibsen squarcia il velo del salotto borghese attraverso la ribellione di Nora, la bambola, donna piegata e sottomessa all'aridità del marito, ma soprattutto donna capace di rompere il modello dominante. Nora stravolge le verità di una società che affida alle donne un unico ruolo, quello di utilità e piacere maschile, donne che velocemente, se disobbedienti, si trasformano in pericolosi agenti di reato.


Un tema ancora estremamente attuale in una società, la nostra, che cela sotto l'apparente modernità una devastante coazione a ripetere di violenza, disparità ed oppressione, che continua a colpire quotidianamente ancora troppe donne. Una riflessione importante quella imposta dal testo, la riflessione sui disequilibri di coppia e la necessità per le donne di ritrovare il senso della propria dignità ed autonomia.
Una regia essenziale quella di Irene Carossia che sceglie di ambientare lo spettacolo nel rispetto dell'epoca, quel 1891 in cui la grande Eleonora Duse ebbe il coraggio di raccontare per la prima volta la sua Nora. Un omaggio alla ribellione delle donne, al loro coraggio, alla loro dignità ma anche al grande teatro di repertorio.
In scena una straordinaria COMPAGNIA STABILE CAROSSIA

NORA HELMER - IRENE CAROSSIA
TORVALD HELMER - GIGI VITALE
KARSTEN LINDE - ELENA D'AURIA
DOTTOR RANK - ENEA MONTINI
NILS KROGSTAD - PAOLO POSA
Regia Irene Carossia
Costumi Anna Maria Mazzoni

CENTRO DI RICERCA E SPERIMENTAZIONE TEATRALE
POLO TEATRALE - POLO ESPOSITIVO PARCO DELLE SCULTURE
Villa Mariani Via Buttafava 54 Casatenovo (LC)

Ingresso spettacolo € 10

Villa Mariani Via Don Buttafava, 54 - Casatenovo (LC)
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco