Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 161.543.226
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 12/11/17

Lecco: V.Sora: 56 µg/mc
Merate: 32 µg/mc
Valmadrera: 56 µg/mc
Colico: 40 µg/mc
Moggio: 87 µg/mc
Scritto Martedì 14 novembre 2017 alle 15:30

Costa, ICS: mattinata sul tema dell'orientamento scolastico

Che cosa farò da grande? Questa domanda è stata al centro del sabato tematico dell'orientamento che la scuola secondaria di primo grado "Don Bosco" di Costamasnaga ha organizzato per tutti gli alunni lo scorso 11 novembre.


A seconda dell'età i ragazzi sono stati impegnati in un percorso di attività varie e coinvolgenti, coordinato dalla professoressa Lucia Vergottini, insegnante di matematica che si occupa dell'orientamento in entrata (primaria verso secondaria) e in uscita (secondaria di primo grado verso secondo grado).
Gli alunni delle classi prime, divisi in gruppi e sotto la guida di esperti del settore, hanno partecipato a quattro laboratori: di cucina, di orticoltura, sportivo e musicale.
I ragazzi di seconda sono stati guidati in attività finalizzate alla conoscenza di sé, attività che troveranno poi un proseguimento nei prossimi mesi nel Progetto sperimentale provinciale LeccOrienta 2.1 "Mestierando".
Infine gli alunni delle classi terze, più direttamente interpellati dalla domanda circa il proprio futuro, dopo un primo incontro con varie figure professionali che operano all'interno dell'azienda Limonta di Costamasnaga e un secondo momento con gli ex alunni, hanno infine incontrato gli insegnanti referenti di diverse scuole superiori del territorio che hanno presentato i loro percorsi didattico-formativi.


Il tutto si è concluso con un ricco rinfresco offerto dal ristorante "Marion" di Costamasnaga.
"Se i ragazzi si sono orientati si capirà nei prossimi giorni o anche in un futuro non così immediato. Per ora è certo che tutti gli alunni hanno risposto con entusiasmo a tutte le iniziative proposte" hanno spiegato dalla scuola ringraziando caldamente tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell'iniziativa: la ditta Limonta, il ristorante Marion, la Junior Band di Costamasnaga, la scuola San Vincenzo di Albese e tutti gli insegnanti delle scuole superiori e gli ex alunni intervenuti.
M.Mau.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco