Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.504.519
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Lunedì 04 dicembre 2017 alle 11:17

Barzago: debutto fortunato per la pista di pattinaggio su ghiaccio

Buona la prima. Era visibile, domenica, la soddisfazione tra amministratori e promotori del primo fine settimana di apertura della pista di pattinaggio sul ghiaccio a Barzago.


Presso il centro sportivo di via Leopardi sabato e domenica la piattaforma di pattinaggio è rimasta aperta, attirando adulti e bambini. Sabato pomeriggio alla presenza di sindaco (sotto il suo discorso) e di altri amministratori è stato dato il via ufficiale alla manifestazione che durerà fino al 7 gennaio in settimana (dalle 15.30 alle 18 e dalle 20 alle 22) e nel weekend (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22).


L'assessore alla cultura e al tempo libero, nonché vicesindaca, Daniela Bonfanti ha espresso la sua soddisfazione per la buona affluenza del primo e del secondo giorno con varie centinaia di persone che hanno deciso di indossare i pattini. Ha voluto anche ringraziare gli sponsor nonché i volontari che grazie al loro impegno e sotto la supervisione della commissione Cultura hanno permesso di portare anche a Barzago la pista di pattinaggio. "Nel periodo natalizio ho sempre visto le persone vogliose di pattinare in varie città. Ho insistito allora per portarla anche in un paese come Barzago" ha detto Alessandra Pirovano della commissione cultura, una delle anime di questo progetto. "Ce l'abbiamo fatta grazie alla disponibilità in paese di una struttura come il centro sportivo, al sostegno dell'amministrazione comunale e ai finanziamenti degli sponsor del circondario" ha affermato, ricordando il lungo lavoro che, iniziato nel gennaio 2017, ha permesso l'istallazione di una pista di pattinaggio sul ghiaccio anche a Barzago.


Un impegno, finanziario e organizzativo, non da poco ma decisamente ripagato dall'affluenza e dall'entusiasmo di qualche centinaia di persone, tra grandi e piccoli, solo nei primi due giorni di apertura. La pista di pattinaggio sul ghiaccio non esaurisce però, il calendario delle iniziative natalizie a Barzago che sono cadenzate durante tutto il mese di dicembre: dal 4 al 18 dicembre presso la sede Da donna a donna si terrà l'esposizione dei lavori del gruppo; l'8 si terrà il Villaggio di Natale con caldarroste e vin brûlé presso il centro sportivo; il 9 e il 10 in aula civica sarà allestito il mercatino dell'usato dell'Operazione Mato Grosso; il 12 in aula civica sarà il turno del gruppo escursionistico "Mai secch"; il 16 sarà organizzato il Presepe vivente sul sagrato della chiesa; il 24 sarà organizzato l'arrivo di Babbo Natale in collaborazione con l'Oratorio di Bevera e il 31 dicembre si chiude con il cenone di Capodanno organizzato dal Gruppo Sportivo Barzaghese.

Il saluto del sindaco Mario Tentori

Volevo entrare con un doppio axel e triplo flip, ma non ho più trovato la mia calzamaglia e la conchiglia...
Siamo abituati a vedere questa struttura soprattutto in estate ed ora eccola qua in questa cornice insolita per un evento molto particolare per il nostro paese.
La pista su ghiaccio è una novità che spero susciterà interesse nel paese e nel territorio circostante.
E’ una speciale occasione di divertimento, di stare assieme, di allietare le festività natalizie e il Capodanno, in un'atmosfera serena e piacevole.
Ringrazio i gruppi e le associazioni del paese. Il punto di ristoro Bar Sport e il Gruppo Sportivo Barzaghese che per tutto l’evento avrà in funzione una struttura riscaldata dove si potranno gustare diverse specialità.
Grazie anche a chi ha installato la pista per la pazienza, la consulenza , la fiducia e ... lo sconto che ci vorrà fare.
Ci sono poi le ragazze della commissione cultura, che hanno collaborato alla realizzazione ed in particolare ringrazio davvero tanto Alessandra, vera anima della pista di ghiaccio.
Sinceramente quando mi ha comunicato la proposta mi sono un po’ agitato davanti ad un progetto  così impegnativo.
Poi il suo entusiasmo ha trascinato anche me. Credo di averle detto: guarda che il Comune non può mettere dei soldi. Tranquillo Mario, - ha risposto - troveremo degli sponsor che ci aiuteranno....
E concludo proprio ringraziando le aziende di Barzago e del territorio per il loro prezioso contributo. Senza di loro credo non saremmo riusciti in questa bella impresa.
Una raccomandazione. Pare che il ghiaccio sia piuttosto duro, quindi se ci dovete atterrare sopra, cercate di utilizzare il lato B.
A.P.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco