Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.505.449
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Lunedì 04 dicembre 2017 alle 15:20

Monticello: l'atmosfera di Natale ''invade'' le strade del centro con iniziative per tutti

Il Natale è arrivato anche in centro a Monticello, grazie al consueto appuntamento con i mercatini allestiti domenica 3 dicembre in Via Sirtori, dove la calda atmosfera di festa ha allietato per l'intera giornata, grandi e piccini.
Molte le iniziative proposte per coinvolgere tutte le età, organizzate dall'amministrazione comunale con il sostegno del gruppo "Amici del teatro e dello sport" di Monticello.


Come da tradizione, una presenza importante è stata quella delle associazioni che contribuiscono, attraverso la vendita di oggetti di artigianato, dolci fatti in casa e addobbi natalizi a diffondere lo spirito di sostegno e solidarietà tipico di questo periodo di feste. I volontari di "Operazione Mato Grosso", la comunità "Il Volo", "Emergency", "Aido", "Amas", Caritas e "La Grande Casa", solo per citare alcune di quelle presenti all'evento, concordano sul fatto che lo spirito di festa deve spingere a non tirarsi indietro quando si tratta di aiutare chi si trova in difficoltà.


In prima fila ad aprire il mercatino, i panettoni e pandori venduti dai volontari della Croce Rossa di Casatenovo, i quali hanno garantito la loro presenza per tutto il corso della giornata.
Anche i bambini sono stati accolti dall'atmosfera di festa e hanno potuto incontrare Babbo Natale nel villaggio allestito nel giardinodella biblioteca.

Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):


Altre iniziative per i più piccoli sono state organizzate dalla cooperativa "La Grande Casa" all'interno della biblioteca, dove i giovanissimi partecipanti hanno realizzato decorazioni e biglietti di Natale insieme ai propri genitori, degustando infine un dolce rinfresco. Inoltre, molto apprezzati sono stati i laboratori artistici e di creatività della cooperativa "Il volo leggero" organizzati in piazza durante il pomeriggio.


Come ogni anno, non è mancata la presenza del gruppo Alpini di Torrevilla che hanno offerto il consueto vin brulè. A creare l'atmosfera natalizia hanno contribuito anche i ragazzi dei tre oratori e la bancarella dei volontari dall'asilo "Bocconi" di Monticello, vendendo creazioni artigianali di pasticceria e preparati per dolci, al fine di sostenere l'attività scolastica. Nel corso della giornata, i "cubi di Natale" sono stati allestiti in alcuni tratti della strada e decorati con motivi natalizi per poi essere illuminati dall'interno creando un effetto molto suggestivo. Lungo Via Sirtori, molti erano anche gli stand di artigiani e aziende agricole del territorio presso cui è stato possibile acquistare i prodotti e degustare dolci di tutti i tipi.


Lo spirito natalizio ha invaso anche la Casa di riposo di Monticello, dove all'interno delle sale sono stati esposti lavoretti artigianali, gioielli e giochi per bambini realizzati da gruppi di hobbisti e da associazioni di volontariato, e dove ha trovato spazio anche la bancarella degli ospiti della struttura, allestita dagli educatori.
L'atmosfera di festa è stata garantita anche dal suono delle zampogne del gruppo ''I flauti di lana'' che si è diffuso per le strade, dove si è registrata una buona affluenza di visitatori, che ogni anno appare però in progressivo calo rispetto al passato, così come il numero di bancarelle presenti.


Malgrado questo ridimensionamento nella partecipazione ai mercatini di Natale, anche i gruppi e le associazioni che hanno partecipato per la prima volta hanno comunque apprezzato l'atmosfera di festa e solidarietà della giornata.
Martina Besana
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco