In occasione del decimo anniversario della nascita della Protezione Civile di Molteno, il Comune di Molteno unitamente alla Protezione Civile, all'Associazione Spirito Libero ASD e al Gruppo Amici di Molteno organizza un weekend di eventi pesanti soprattutto per i ragazzi delle scuole elementari e medie e alle loro famiglie.
La festa si aprirà sabato 15 settembre con pomeriggio dedicato ai bambini: alle 14 si terrà il ritrovo presso il centro di addestramento cinofilo di viale Consolini dove è stato allestito il campo base. Ci sarà un momento dedicato a mostrare il mondo della protezione civile e alle tecniche di ricerca di una persona scomparsa. Alle 19.30 è prevista la cena insieme ai volontari prima di andare a riposare in tenda.
Domenica 16 settembre la sveglia suonerà alle 7.30 per la colazione. Alle 9 cominceranno a raccogliersi le iscrizioni (il costo dell'iscrizione è di 5 euro che verrà devoluto per l'acquisto e l'addestramento di un cane per non vedenti) presso il centro cinofilo per la camminata solidale con gli amici a quattro zampe che si svilupperà per le strade del paese con una sosta ristoratrice presso il parco di Villa Rosa. Proseguimento con il pranzo curato dall'associazione "gruppo amici di Molteno" e pomeriggio di divertimento insieme ai cani, unito a spiegazioni e dimostrazione di mantrailing, la ricerca sportiva del disperso, curata da Spirito Libero.
"Quest'anno ricorre il decimo anniversario di fondazione del nostro gruppo e per questo abbiamo deciso di festeggiare insieme alla cittadinanza facendoci conoscere la nostra attività. Faremo quindi dimostrazioni con idrovore, motopompe, idranti, sfalcio aree verdi per permettere a grandi e piccini di avvicinarsi al nostro mondo. Ringrazio tutte le associazioni che hanno permesso di rendere ancora più vario e completo il calendario di proposte" ha spiegato il capogruppo della protezione civile di Molteno Angelo Cavenaghi.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco