Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.772.178
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Sabato 08 ottobre 2011 alle 13:40

Casate: corso speciale di ''manovre pediatriche'' con la CRI

Croce Rossa Casatenovo - lezione aperta alla popolazione sulle Manovre di Disostruzuone Pediatriche


Come tutti sappiamo, il bambino ha la tendenza naturale a toccare, annusare e assaggiare tutto quello che trova per casa; è il suo modo per scoprire il mondo, il suo metodo d'indagine conoscitiva che mette in atto sistematicamente. In ognuno di noi, l'immagine classica del bimbo che "assaggia" il suo sonaglio, fa sorridere e incute una sensazione di estrema tenerezza e naturalità, una spontaneità genuina e innocente che, come adulti e soprattutto come genitori, ci auguriamo non finisca mai.

Purtroppo però ogni anno in Italia 50 bambini muoiono per via di corpi estranei che, una volta ingeriti, vanno ad ostruire i normali canali respiratori, soffocandoli.
È un dato allarmante e agghiacciante che fa riflettere. Come mai nel 2011 succedono ancora certe cose? Ovviamente siamo portati a pensare che un dramma simile sia lontano anni luce dal nostro quotidiano, "Una cosa del genere non potrà mai accadere in casa nostra". Le statistiche dicono il contrario e i volontari della Croce Rossa Italiana non possono stare a guardare senza far nulla.

Nella sua opera di assistenza ai bisogni dell'individuo, e quindi anche di educazione sanitaria, Croce Rossa ha intrapreso, su tutto il territorio Nazionale, una campagna informativa su come evitare tragiche fatalità qualora si verifichi l'ostruzione delle vie aeree causate, nel bambino, dall'ingestione accidentale di corpi estranei. Anche la Croce Rossa di Casatenovo ha aderito alla campagna informativa organizzando per il giorno 5 novembre presso l'Auditorium di Casatenovo di viale Parini, 1 alle ore 15.00 una lezione aperta e gratuita per tutta la popolazione. Verranno trattate le manovre da dover effettuare, in situazione di emergenza, per evitare tragiche fatalità in caso di ostruzione accidentale causata da corpi estranei.

È necessaria la prenotazione effettuabile sul sito www.cricasatenovo.it oppure al numero 349.42.80.592

 

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco