Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.771.760
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Venerdì 23 dicembre 2011 alle 08:52

Casatenovo: la ''disostruzione pediatrica'' arriva nelle scuole grazie ai volontari CRI

Dopo il successo della prima lezione andata in scena lo scorso 5 novembre presso l'Auditorium di Casatenovo, non si ferma l'attività della sezione Croce Rossa nell'ambito del progetto di insegnamento delle manovre di disostruzione pediatrica.
Alla lezione, completamente gratuita, avevano partecipato circa 400 persone, alcune delle quali avevano poi deciso di partecipare al corso organizzato dai volontari CRI a Barzanò.

I volontari in un'immagine della lezione tenutasi a Casatenovo lo scorso novembre

A partire dal mese di gennaio la Croce Rossa di Casatenovo sarà impegnata in una serie di incontri che si svolgeranno perlopiù all'interno di strutture scolastiche del territorio. Lezioni, quindi gratuite, oppure corsi di approfondimento, proposti nel territorio casatese e meratese.
''Dopo i primi due appuntamenti abbiamo ricevuto molte richieste da parte di scuole e asili del territorio per effettuare corsi e lezioni'' ci ha spiegato la volontaria casatese Maristella Carnio ''Il nostro obiettivo è quello di allargare sempre di più la diffusione delle manovre, entrando anche nehli oratori e in tutti quei luoghi dove i bambini trascorrono molte ore della loro giornata''.
La volontaria Maristella Carnio
vice-referente regionale

E' dunque forte l'esigenza di far conoscere e di apprendere le basi della disostruzione pediatrica: pochi accorgimenti non difficili da trasmettere, che possono davvero fare molto per salvare la vita di un bambino.
Un bel progetto al quale la Croce Rossa di Casatenovo sta lavorando con molto impegno. Al momento sono sei i volontari del sodalizio che hanno partecipato lo scorso maggio, al corso di formazione e che sono dunque abilitati come istruttori. Si tratta di Alessandro Miccoli, Laura Ghezzi, Francesca Redaelli, Narciso Vezzoli, Roberto Rozzino e Maristella Carnio. Quest'ultima lo scorso 9 dicembre è stata nominata vice-referente regionale del progetto di disostruzione pediatrica. Al suo attivo la frequentazione dei corsi Mpped e Pblsd.
Allargando il campo all'attività della Croce Rossa casatese, c'è molto fermento tra i volontari per le attività che saranno proposte nei prossimi mesi. A breve ad esempio sarà organizzato un torneo di Burraco, mentre all'inizio di marzo sarà proposto uno spettacolo teatrale organizzato proprio dalla Croce Rossa presso l'Auditorium di Casatenovo.
Proprio a marzo partirà anche il corso di formazione dei volontari; a questo proposito sono già una quarantina le iscrizioni pervenute.

Ecco di seguito il calendario degli appuntamenti di disostruzione pediatrica:


• sabato 14 Gennaio 8.30 - 12.30 corso Asilo Nido Cucciolo Club - Missaglia (LC)
• giovedì 19 Gennaio 16.00 - 18.00 lezione interattiva Asilo San Desiderio - Correzzana (MB)
• venerdì 20 Gennaio 16.00 - 19.30 corso Asilo San Desiderio - Correzzana (MB)
• sabato 21 Gennaio 10.00 - 13.00 corso Scuola Primavera - Barzanò (LC)
• domenica 22 Gennaio 11.00 - 13.30 Lezione interattiva Ristorante San Mauro - Casatenovo (LC) per iscrizioni: www.cricasatenovo.it o www.sanmauroweb.it
• domenica 29 Gennaio 9.30 - 13.30 corso Oratorio Campofiorenzo - Casatenovo (LC)
• lunedì 13 Febbraio 20.30 - 23.00 Lezione interattiva - Olgiate (LC)
• martedì 14 Febbraio 17.00 - 19.00 Lezione interattiva - Cernusco Lombardone (LC)

Per iscrizioni e informazioni: disostruzione@cricasatenovo.it o 349.42.80.592

G.C.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco