Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.772.674
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Mercoledì 13 giugno 2012 alle 18:02

Casatenovo: dal 14 Croce Rossa in festa per il 20° anniversario. Premiati i volontari

La Croce Rossa di Casatenovo si prepara ai festeggiamenti per il ventennale di fondazione. La festa, patrocinata dal comune casatese e interamente organizzata dai volontari CRI, si svolgerà a partire da giovedì 14 giugno in Piazza Don Sala a Casatenovo, presso "La Colombina" e continuerà per tutto il week-end, concludendosi domenica sera con la tradizionale lotteria.

Un'immagine dei volontari CRI davanti alla sede di Barzanò

Dal 1992, anno di fondazione dell'allora delegazione del comitato di Lecco, il gruppo di Casatenovo opera sul territorio del casatese in attività di soccorso, attività socio-assistenziali e di educazione e prevenzione sanitaria.
Le attività svolte spaziano dal soccorso in ambulanza (oltre 1.600 gli interventi nel 2011), all'assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive, culturali e sociali (35 lo scorso anno), alla gestione delle emergenze (quali l'emergenza neve del dicembre 2010).
In ambito socio-assistenziale invece, i volontari si occupano dell'accompagnamento di pazienti sottoposti a emodialisi (3.000 servizi nel 2011) e di trasferimenti intraospedalieri, dimissioni, ricoveri e visite mediche per persone con difficoltà di deambulazione (oltre 500 prestazioni lo scorso anno).

La lezione di disostruzione pediatrica svoltasi lo scorso autunno a Barzanò

Grande importanza inoltre, riveste l'attività di prevenzione ed educazione alla salute svolta dalla componente dei Pionieri nelle scuole e presso i luoghi maggiormente frequentati dai giovani, insieme alle attività di formazione ed educazione sanitaria rivolta alla popolazione dagli istruttori Croce Rossa.
La novità che caratterizza l'attività svolta dal sodalizio casatese è rappresentato dalla disostruzione pediatrica: a seguito della grande lezione tenutasi lo scorso autunno presso l'auditorium di Casatenovo, l'iniziativa è proseguita raccogliendo l'attenzione e l'interesse della cittadinanza del territorio.

Un'immagine della festa in Colombina, edizione 2011

Negli ultimi 8 mesi infatti, sono state organizzate 13 lezioni di manovre di disostruzione pediatrica, ossia le corrette manovre da mettere in atto in caso un bambino o un neonato ingerisse accidentalmente un corpo estraneo. A queste hanno partecipato quasi 1.000 persone, 240 delle quali hanno ottenuto la qualifica di ''esecutore'', seguendo uno dei 10 corsi tenutisi presso asili, oratori e aziende.
Nel corso del 2012 sono state altresì organizzate tre lezioni di primo soccorso alle quali hanno preso parte più di 100 persone, e per l'autunno sono in programma ulteriori lezioni e corsi aperti a tutti.
Tornando all'iniziativa in programma per il ventennale del sodalizio, per tutta la durata dei festeggiamenti sarà possibile cenare (il menu comprende, tra i vari piatti, pizza, paella, costine e cassouela) e intrattenersi con musica e danze tutte le sere a partire dalle 19. Sabato e domenica a partire dalle 18 vi sarà la possibilità di partecipare all'inedito AperiCRIvo e gustare ottime specialità spagnole.

Il torneo di burraco organizzato di recente in oratorio a Casatenovo

Nella mattinata di domenica 17 si celebrerà proprio in Colombina la messa, al termine della quale saranno consegnate le targhe ai Volontari "veterani" e saranno benedetti i nuovi mezzi e il materiale in uso dal Comitato. La mattinata procederà con un rinfresco e l'apertura della mostra "i nostri primi vent'anni": un'esposizione di foto, mezzi, attrezzature e pannelli illustrativi delle attività svolte. Nel pomeriggio spazio ai giochi, organizzati dai giovani della Croce Rossa.
L'intero ricavato della Festa andrà a sostegno delle attività del Comitato Croce Rossa Italiana di Casatenovo, un motivo in più per partecipare e divertirsi in compagnia.

Per ulteriori informazioni e per visionare il programma completo basta visitare il sito www.cricasatenovo.it/festa
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco