Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.772.263
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Lunedì 18 giugno 2012 alle 16:57

Casatenovo: targhe ai volontari nel 20° anniversario di fondazione della C.R.I.

Si è svolta con le premiazioni di sei volontari in servizio da vent'anni, la Festa della Croce Rossa di Casatenovo.
Una cerimonia, quella che ha avuto luogo domenica 17 giugno presso il centro La Colombina, per sottolineare l'importante collaborazione tra il sodalizio e i suoi volontari, che da vent'anni offrono il loro tempo a sostegno del gruppo casatese di CRI.


La giornata di domenica si è aperta con la messa celebrata sul piazzale della Colombina alla presenza di numerosi volontari della Croce Rossa, Croce Bianca e gruppo di Protezione Civile di Casatenovo (convenzionato con i comuni di Barzanò, Missaglia e Monticello).

I sei volontari premiati per i vent'anni di servizio

La cerimonia di conferimento dei riconoscimenti ai volontari più ''longevi'' è stata preceduta dall'intervento delle autorità locali. A prendere per prima la parola è stata l'assessore alla cultura di Casatenovo, Marta Comi: "La Croce Rossa è un punto di riferimento per la competenza e la serietà e l'impegno con cui i volontari svolgono il lavoro, soprattutto in un momento di difficoltà come questo. A nome dell'amministrazione comunale e di tutti i cittadini a tutti voi va il mio appoggio e l'incoraggiamento per un futuro ancora più lungo" ha affermato.

Da sinistra Marta Comi, Renato Ghezzi, Giovanna Brambilla e Pierluigi Colombo

Presente anche Renato Ghezzi, in rappresentanza dei sindaci del casatese: "La vostra collaborazione è preziosa. Il volontario offre quella bellezza che tiene insieme una comunità. É un'aggiunta che non dobbiamo far mancare al nostro paese" ha aggiunto il primo cittadino di Viganò.


Alla cerimonia è intervenuta anche la Presidente del Comitato Provinciale di Lecco della CRI, Giovanna Gomarabico Brambilla: "Vi ringrazio per l'invito. Ricordo che la prima ambulanza del vostro gruppo fu acquistata con un contributo della sezione femminile. Mi auguro che andiate d'accordo e che manteniate sempre quell'armonia che è alla base di tutto" ha detto.


Successivamente, la parola è passata al responsabile della Protezione Civile casatese Marco Pellegrini, il quale ha sottolineato l'importanza di una stretta collaborazione tra i due gruppi: "Abbiamo sempre lavorato in sinergia, collaborando per il bene della nostra comunità'' ha affermato ''Ci aspettano progetti nuovi da realizzare insieme".


Primo fra questi la futura creazione di una sede comune per le sezioni casatesi di Protezione Civile e Croce Rossa. Quest'ultima infatti, attualmente può contare unicamente sugli spazi di Barzanò, dopo il trasferimento lo scorso autunno, dai locali casatesi di proprietà dell'Inrca di Monteregio, che necessitavano di un intervento di manutenzione.

La premiazione degli alpini di Monticello

A sottolineare l'importanza di un aiuto reciproco fra diverse associazioni è stato anche il Commissario della Croce Rossa di Casatenovo, il dottor Pierluigi Colombo: "La vita in un'associazione è come la vita in una famiglia: si deve andare d'accordo. Se siamo qua a festeggiare dopo 20 anni significa che ci siamo riusciti nonostante tutto. In questo momento noto una grande collaborazione tra associazioni e istituzioni per cercare di tirare avanti. Al giorno d'oggi è difficile essere un volontario, quindi ulteriore plauso và a voi che continuate ad esserlo".


Successivamente, sono state premiate quattro associazioni e consegnate ben 6 targhe commemorative ai volontari che hanno svolto 20 anni di servizio.



Riportiamo l'elenco dei premiati:

ASSOCIAZIONI O GRUPPI:

1) Gruppo Amici del Teatro di Monticello
2) Gruppo Alpini di Monticello
3) Gruppo Alpini di Barzanò
4) Associazione Sacchi Onlus


VOLONTARI

1) Mastragostino Michelino
2) Saraceni Mascia
3) Bellantonio Giuseppe
4) Colombo Pierluigi
5) Carsaniga Lisetta
6) Magno Annamaria

Articoli correlati:
13.06.2012 - Casatenovo: dal 14 Croce Rossa in festa per il 20° anniversario. Premiati i volontari
S.A.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco