Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.772.108
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Mercoledì 24 ottobre 2012 alle 16:51

Cassago: volontari CRI da tutta la regione in un corso all'oratorio

È partito lo scorso weekend e impegnerà i volontari del Comitato di Casatenovo per altri due fine settimana il Terzo Corso Regionale Istruttori PSTI (Primo Soccorso Trasporto Infermi): un corso per formare 25 nuovi istruttori Croce Rossa in Lombardia.
Superata la prova finale, in programma nella mattinata di domenica 11 novembre, i nuovi istruttori saranno abilitati a formare nuovi volontari nonché a tenere lezioni di aggiornamento e di continuità formativa per i volontari stessi.


I discenti provengono da Comitati di tutte le Province lombarde, tra cui Varese e Como in primis. Unica rappresentante della provincia di Lecco Maristella Carnio, responsabile della Formazione e Manovre di Disostruzione Pediatriche per il Comitato di Casatenovo. Il corso è di tipo "residenziale": prevede cioè che corsisti e docenti soggiornino all'interno dei locali dell'Oratorio del capoluogo dal sabato mattina alla domenica pomeriggio, per aumentare l'unità all'interno del gruppo.


"Il nostro Gruppo è stato scelto dai referenti regionali come organizzatore logistico del corso (il terzo negli ultimi 6 anni, n.d.r.) segno che l'impegno estenuante degli ultimi anni ci ha contraddistinto" afferma il Commissario VdS di Casatenovo Marco Bello, già Istruttore PSTI. "Il corso ci impegna particolarmente nella logistica, mentre la parte didattica è affidata ai formatori inviati dalla Croce Rossa Regionale, capitanati da Riccardo Colombo. Questa è un'ottima occasione inoltre per cimentarci e accumulare esperienza nella gestione del vitto e dell'alloggio, molto utile in ambito di Protezione Civile" continua entusiasta Marco.
Soddisfatto per la buona riuscita del primo fine settimana anche il responsabile didattico di questa edizione del corso e responsabile regionale della formazione Riccardo Colombo: "L'organizzazione è stata ottima e i discenti hanno dimostrato interesse e partecipazione. Fin da subito si è creato un bel gruppo. Sono certo che riusciremo a lavorare egregiamente".


Ultimo, ma non meno importante, il commento di Maristella Carnio: "Da sempre l'istruzione, rivolta alla popolazione tutta, riveste grande importanza. Le lezioni e corsi sulle corrette manovre pediatriche da attuare in caso di soffocamento da corpo estraneo ne sono una prova e l'organizzazione di questo corso ne è un'ulteriore riconferma. Sono felice che il Comitato Regionale abbia apprezzato il nostro estenuante lavoro negli ultimi anni".
Ulteriori informazioni sui Volontari di Casatenovo, le attività che svolgono e le iniziative che organizzano sul territorio visitando il sito www.cricasatenovo.it
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco