Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.772.069
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Domenica 18 novembre 2012 alle 10:04

Cassago: concluso il corso per istruttori della Croce Rossa

Si è concluso nella giornata di Domenica 11 Novembre il Terzo Corso Regionale Istruttori PSTI (Primo Soccorso Trasporto Infermi) organizzato presso l'Oratorio di Cassago Brianza e grazie al quale 25 Volontari CRI provenienti da tutta la Lombardia sono stati proclamati Istruttori.
L'esame, superato da tutti i corsisti, è consistito nella realizzazione e presentazione di una breve lezione teorica su manovre e protocolli di intervento che tutti i Volontari devono sapere per svolgere l'attività di volontariato.
Nel corso della mattinata ha fatto visita al gruppo di Volontari Maurizio Gussoni, Commissario Regionale Croce Rossa, il quale ha espresso tutta le sua ammirazione per la dedizione e passione dimostrata dai Volontari: "A tutti voi, che avete rinunciato a trascorrere coi vostri cari tre fine settimana per organizzare, tenere o partecipare a questo corso va tutta la mia stima e i miei grazie. La Croce Rossa, ora più che mai, ha bisogno di persone come voi".


Molto soddisfatto il Direttore del Corso Riccardo Colombo "Ringrazio il comitato, gli organizzatori e tutti coloro che si sono presi cura di noi in questa eccellente struttura" le sue parole, e conclude affermando "Croce Rossa non è solo interventi in ambulanza a sirene spiegate".
"Un'esperienza unica, sia dal punto di vista formativo che umano" sono le parole di Maristella Carnio, responsabile della Formazione e Manovre di Disostruzione Pediatriche del Comitato di Casatenovo e unica rappresentante della provincia di Lecco al corso. "Gli impegni però non sono finiti, nel corso della settimana parteciperemo a sessioni formative di team-building nell'ambito del Campo Scuola Nazionale in programma a Bresso e come Comitato Locale sabato 1 dicembre abbiamo in programma una maxi lezione completamente gratuita e aperta a tutta la popolazione sulle corrette manovre da attuare in caso di ostruzione delle vie aeree in neonati e bambini".
Parole di ringraziamento anche dal Commissario Volontari del Soccorso di Casatenovo Marco Bello, già Istruttore PSTI: "Un doveroso grazie al Comitato Regionale Croce Rossa che ha affidato la realizzazione di un così importante corso al nostro Comitato Locale, all'Oratorio di Cassago Brianza per i locali, al Comitato Provinciale di Lecco per avere reso disponibili tavoli e brandine, al Direttore del Corso Riccardo Colombo, agli Istruttori CRI che si sono susseguiti nelle lezioni e alla segreteria tutta".


"Tutto questo però -
continua Marco - non sarebbe potuto accadere senza l'impegno dei Volontari del nostro Comitato che hanno contribuito alla buona riuscita del corso gestendo l'aspetto logistico (predisposizione aule, allestimento camere da letto e pulizia locali) e preparando degli squisiti piatti: a loro va il mio personalissimo grazie".
Per tutti coloro i quali sono interessati a conoscere i Volontari di Casatenovo, le attività che svolgono e le iniziative che organizzano sul territorio è sufficiente visitare il sito www.cricasatenovo.it
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco