Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.770.951
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Lunedì 04 marzo 2013 alle 08:37

Sirtori: insegnanti a lezione di disostruzione pediatrica con la CRI

Venti persone hanno preso parte, nella mattinata di sabato 2 marzo, al corso di Manovre di Disostruzione Pediatrica organizzato dal comitato locale della Croce Rossa di Casatenovo presso la scuola primaria di Sirtori. L'amministrazione comunale, come ha spiegato il sindaco Davide Maggioni, ha deciso di finanziare a proprie spese la partecipazione delle insegnanti delle due strutture scolastiche che sorgono nel territorio del comune, ottenendo le adesioni di 9 maestre della scuola primaria e 6 della scuola dell'infanzia. Questo corso, denominato ‘per esecutori', si è articolato in una lezione della durata di quattro ore, rivolta prevalentemente a chi per mestiere ha a che fare con i più piccoli, allo scopo di preservare i bambini dal pericolo di soffocamento da corpo estraneo ingerito.

Un paio di immagini della lezione

"Come Sindaco non posso che ringraziare le insegnanti, per la disponibilità e la sensibilità dimostrata, e la Croce Rossa, sezione di Casatenovo, per gli infaticabili sforzi che profonde sul territorio" ha dichiarato il primo cittadino sirtorese . "Già lo scorso anno si era tenuta a Sirtori una lezione sulla disostruzione pediatrica organizzata dalla Croce Rossa di Casatenovo. Quest'anno abbiamo ritenuto necessario, per aumentare il livello di sicurezza dei bambini che frequentano le nostre scuole, dare la possibilità alle nostre docenti di seguire quest'altro corso dove, diversamente dall'incontro precedente, i partecipanti sono stati formati nel dettaglio per mettere in pratica le procedure necessarie per la disostruzione, esercitandosi anche con dei manichini" ha poi aggiunto Maggioni.
"Sono molto entusiasta di questo risultato perché vuol dire che dopo 2 anni di promozione sul territorio, finalmente le amministrazioni comunali si avvicinano a questa reale esigenza" ha affermato invece Maristella Carnio, referente del Comitato locale CRI di Casatenovo. "Non è ammissibile che l'81/08 preveda la rianimazione cardio polmonare sull'adulto per le insegnanti che lavorano su bambini. Nessuno ha mai insegnato loro cosa fare in caso di soffocamento da corpo estraneo per un bambino o un lattante. Questo mi fa rabbrividire. Per fortuna da qualche anno la Croce Rossa Italiana ha iniziato a formare istruttori di Disostruzione Pediatrica che possono svolgere lezioni e corsi alla popolazione in merito al primo soccorso pediatrico" ha proseguito.


Tra questi istruttori formati sull'argomento, contiamo anche Michele Casiraghi, Domenico Spagnolo, Franca Depetri, Natascia Lomazzi, Davide Frascoli e Pasquale Prochilo, che erano presenti alla scuola primaria di Sirtori nella mattinata di sabato.
"Noi insegnanti vogliamo ringraziare in particolar modo il sindaco Davide Maggioni per questa opportunità, poiché avendo a che fare con i bambini è importante saper intervenire presto in caso di necessità" ci ha fatto sapere infine una delle maestre che hanno partecipato all'iniziativa.

Per chi volesse ricevere maggiori informazioni o prendere parte ad uno dei corsi sul tema:

http://www.cricasatenovo.it/disostruzione

A.Z.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco