Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.771.696
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Martedì 14 gennaio 2014 alle 18:59

'Fumagalli': gli alunni a lezione di disostruzione pediatrica CRI

A completamento del ciclo di lezioni di primo soccorso tenutesi nel mese di novembre, sabato mattina 24 studenti delle classi quarte e quinte indirizzo sociale dell'Istituto Graziella Fumagalli di Casatenovo hanno partecipato ad un "Corso Esecutori di Manovre di Disostruzione Pediatrica" tenuto dagli Istruttori della Croce Rossa Italiana.



"A novembre, su invito della scuola, abbiamo tenuto specifiche lezioni fornendo agli studenti utili nozioni di primo soccorso ed effettuando con loro alcune prove pratiche" - racconta Michele Casiraghi, Istruttore Croce Rossa del Comitato di Casatenovo - "Tra i principali argomenti trattati come comportarsi in caso di evento traumatico o malore, come effettuare la chiamata al 112, il nuovo numero unico europeo per le emergenze e quali semplici ma importanti interventi attuare in attesa dei soccorsi" - conclude Michele.



Il "Corso Esecutori" tenutosi sabato ha permesso agli studenti che vi hanno preso parte di acquisire una completa conoscenza delle manovre di disostruzione pediatriche, effettuando anche pratiche su appositi manichini.
Al termine del corso, superato la prova di idoneità, a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato, riconosciuto a livello nazionale, di "Esecutore" di Manovre di Disostruzione Pediatriche.



"Gli studenti che hanno preso parte al corso inizieranno a breve un periodo di stage presso alcuni asili del territorio" - spiega Maristella Carnio, Istruttrice MDPed del Comitato di Casatenovo - "Sapere come gestire e prevenire il soffocamento in età pediatrica è fondamentale per tutti coloro che lavorano a contatto coi più piccoli, la preside e gli insegnanti dell'Istituto Fumagalli hanno dimostrato grande sensibilità al problema e noi Istruttori di Croce Rossa ci impegniamo a fondo nella diffusione di queste importanti nozioni attraverso corsi o lezioni completamente gratuite presso scuole, asili e luoghi maggiormente frequentati da bambini" - conclude Maristella.



Per conoscere i prossimi appuntamenti è disponibile la pagina www.cricasatenovo.it/disostruzione/eventi per richiedere una lezione o un corso presso la propria scuola, contribuire alla diffusione delle linee guida e delle corrette manovre attraverso l'acquisto di manichini, la sponsorizzazione di lezioni e corsi oppure l'acquisto o la stampa di materiale informativo o semplicemente richiedere ulteriori informazioni è attivo l'indirizzo disostruzione@cricasatenovo.it
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco