Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.771.401
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Martedì 13 maggio 2014 alle 14:48

Casatenovo: Croce Rossa, al via la campagna per nuovi volontari

La Croce Rossa Italiana per festeggiare l'8 maggio, nell'anno del 150° anniversario dalla sua nascita, lancia la nuova campagna di reclutamento Volontari "in + ci sei tu", realizzata con il supporto del Comitato Regionale CRI della Liguria e del Comitato Provinciale CRI di Savona.


Per l'occasione, è stato realizzato del materiale pubblicitario e un video che presenta le molteplici attività che possono essere svolte da ogni Volontario entrando a far parte di Croce Rossa: "Clown di Corsia" (Operatori del Sorriso) per i piccoli degenti negli ospedali; soccorso in acqua; soccorsi speciali in caso di interventi in zone impervie; emergenze nazionali e internazionali; servizio di trasporto disabili; attività di intrattenimento ed educazione alla salute rivolta ai più giovani; realizzazione e distribuzione pasti e allestimento e gestione campi e ospedali da campo in territori alluvionati o terremotati; attività di prevenzione ed educazione sanitaria rivolta ai più piccoli; raccolta fondi; assistenza sanitaria ad eventi e soccorso in emergenza; servizio "pronto farmaco" per la consegna a domicilio di farmaci a persone allettate o con difficoltà di deambulazione.

VIDEO




Anche il Comitato Locale di Casatenovo, da oltre vent'anni anni attivo su tutto il territorio del "casatese", è alla costante ricerca di Volontari da impegnare nelle proprie attività.
"Nel corso del 2013 sono state svolte numerose iniziative, non solo sanitarie ma anche formative, di prevenzione ed inclusione sociale" ci spiega Paolo Viganò, Responsabile Sviluppo, Comunicazione e Promozione del Volontariato del Comitato.


"In ambito prevenzione e formazione sono state svolte lezioni di primo soccorso rivolte soprattutto a gruppi sportivi e studenti di scuole elementari e medie superiori e grazie al progetto Manovre di Disostruzione Pediatrica oltre 600 persone sono state formate su come prevenire e gestire un'eventuale ostruzione delle vie aeree nei più piccoli
- continua Paolo - mentre per quanto riguarda le attività di gestione delle emergenze, in occasione delle nevicate di Febbraio i nostri Volontari si sono adoperati con mezzi 4x4 attrezzati con viveri e strumenti per pattugliare l'Alta Brianza e intervenire in caso di bisogno. Nel corso del mese di Luglio è stato altresì allestito un campo interprovinciale di Protezione Civile presso il centro sportivo di Cassago Brianza per l'esecuzione di simulazioni di intervento di soccorso ed esercitazioni coi mezzi in dotazione".


"In ambito socio-assistenziale il Comitato - conclude Paolo - ha garantito, come gli anni precedenti, l'assistenza alle famiglie più bisognose attraverso la distribuzione di viveri e indumenti invernali usati e l'organizzazione di iniziative di intrattenimento presso le case di riposo del territorio".

Per ulteriori informazioni sulle attività svolte in Croce Rosso e sulle modalità per diventare Volontario è possibile visitare il sito internet www.cricasatenovo.it/uniscitianoi oppure scrivere all'indirizzo m.bello@cricasatenovo.it

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco