Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 154.787.663
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 10/08/17

Lecco: V.Sora: 83 µg/mc
Merate: 99 µg/mc
Valmadrera: 76 µg/mc
Colico: 72 µg/mc
Moggio: 115 µg/mc
Scritto Lunedì 28 dicembre 2015 alle 19:13

Movimento 5 Stelle: consigli alla giunta per ottenere contributi

Contributi regionali: I soldi ci sono basta chiederli
(6.1 Piano dei servizi delle Linee programmatiche del Comune di Casatenovo 2015-2019)

"Nell'attuale contesto politico ed economico, la realizzazione di nuove opere pubbliche esclusivamente con mezzi propri è sempre più difficile a causa del progressivo regredire delle risorse finanziarie disponibili e dei limiti di spesa imposti dal patto di stabilità, che di fatto impediscono di attuare una programmazione pluriennale di concreta fattibilità. Oggi non solo si è spesso impossibilitati ad attuare operazioni di tale portata, ma vi sono anche serie difficoltà al mantenimento delle stesse strutture preesistenti. La situazione contingente richiede quindi una programmazione sempre più oculata che definisca in modo chiaro e realistico gli obiettivi e le finalità degli interventi e quantifichi in modo certo la loro sostenibilità finanziaria sia in fase di realizzazione che di successivo mantenimento nel tempo".

Noi del Movimento 5 Stelle di Casatenovo ci siamo permessi, ultimamente, di dare alcuni suggerimenti all'Amministrazione Comunale rispetto agli strumenti che la Regione Lombardia mette a disposizione attraverso bandi regionali. I nostri Consiglieri Regionali ne hanno trasmesso alcuni, certi che potrebbero essere utili per far fronte agli impegni economici per la realizzazione di nuove opere pubbliche o il recupero e la riqualificazione di altre già esistenti.
  • Il primo suggerimento riguarda l'assegnazione di contributo regionale per la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica.

Lo stanziamento attuale è di 3 milioni di euro, ma nel bilancio di previsione sono stati stanziati ulteriori 1,5 milioni di euro. Il contributo sarà del 50% a fondo perduto e il restante 50% deve essere coperto dal richiedente che potrà richiedere e utilizzare un prestito a tasso agevolato c/o l'istituto di credito sportivo.
Visto che il Comune  intende realizzare un nuovo progetto complessivo per il Centro Sportivo di Via Volta con l'implementazione delle strutture sportive, il trasferimento del campo di calcio comunale, il consolidamento ed ampliamento delle strutture esistenti, con questo specifico contributo si potrebbe evitare il Proget financing previsto e la gestione privata del centro. Le opere potrebbero essere gestite direttamente dal Comune e il Centro Sportivo ancora gestito dall' Associazione Casate Sport.
  • Il secondo suggerimento riguarda un fondo di rotazione destinato a soggetti pubblici che operano in campo culturale. Si tratta di interventi di valorizzazione ed incremento della fruizione pubblica di beni culturali immobili da realizzare tramite: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo.

        Il costo complessivo degli interventi deve essere compreso tra un minimo di € 100.000,00 e un massimo di € 400.000,00, comprensivo di spese tecniche, IVA e ogni altro onere.  L'agevolazione è composta da una quota di finanziamento a restituzione pari al 75% dell'agevolazione totale e da una quota di finanziamento a fondo perduto pari al restante 25%.
Questo contributo, a nostro parere, potrebbe essere sfruttato per la riqualifica degli spazi di Villa Facchi, sede della biblioteca, i parcheggi e le aree esterne per una loro maggiore fruibilità, la rimozione delle barriere architettoniche, il miglioramento dell'efficienza energetica.
Tali suggerimenti sono stati acquisiti e ci auguriamo vengano utilizzati quanto prima.
Uno dei nostri obiettivi è la partecipazione a percorsi di confronto che ci permettano di assumere decisioni consapevoli e condivise per il bene di tutti i cittadini.
Movimento Cinque Stelle Casatenovo
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco