Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 157.532.480
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 15/09/17

Lecco: V.Sora: 87 µg/mc
Merate: 87 µg/mc
Valmadrera: 90 µg/mc
Colico: 63 µg/mc
Moggio: 89 µg/mc
Scritto Venerdì 22 gennaio 2016 alle 09:45

Oggiono: portale cartografico delle Valli sul triangolo lariano

Sono stati mappati due delle cinque omunità montane di cui è composto il nostro territorio: Valli del Lario e del Ceresio, Triangolo Lariano, Lario Intelvi, Valsassina -Valvarrone - Val d'Esino - Riviera e Lario Orientale - Valle San Martino.
I portali cartografici Valli del Lario e del Ceresio, Triangolo Lariano, in particolare, sono stati elaborati da GPSBrianza e Studio Pedrazzoli con tecnologia WebEasy GIS.


Per il progetto lo studio oggionese ha effettuato il rilievo GPS dei sentieri turistici, la correzione delle tracce su base cartografica ortofoto e la compilazione della scheda itinerario con le informazioni generali relative alla località di partenza, di arrivo e lungo il percorso (elenco comuni e località, difficoltà, dislivello, tempo di percorrenza, fondo stradale, quota massima raggiunta, lunghezza del percorso, segnaletica, se sono presenti segnavia o meno da seguire e come arrivare).
Ogni tracciato è scaricabile dal portale nei formati per GPS (gpx), Google Earth (kml/kmz) e ad essi sono stati associati il profilo altimetrico, una gallery fotografica e una descrizione stampabile, corredata da QRcode, da seguire lungo il percorso.


Tramite il tasto ∞, risulta possibile inviare a terzi un link o un QRcode che rimanda alla visualizzazione corrente della mappa.
E' inoltre possibile per gli utenti cambiare velocemente la lingua, scegliendo tra italiano e inglese, oppure cambiare la mappa di sfondo ed utilizzare la visione di Street View. Il sistema offre anche la possibilità di visualizzare un elenco dei siti di interesse presenti sul territorio e dei sentieri; con un clic sull'elemento, la mappa si zoomma, riportando una serie di informazioni collegate.


Da non dimenticare che il portale cartografico è stato dotato anche di una versione mobile creata in modalità WebApp, consultabile con qualsiasi tipo di smartphone (Android, Ios, Windows) senza dover installare nulla sul proprio dispositivo.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco