Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.772.718
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Lunedì 14 marzo 2016 alle 12:21

Barzanò: in 20 al corso con CRI e CAB sulle manovre salvavita

Una ventina i partecipanti, nella mattinata di domenica, al corso per esecutori di manovre salvavita pediatriche, promosso dal Comitato locale Croce Rossa di Casatenovo e ospitato nei locali del CAB Polidiagnostico di Barzanò.

I volontari CRI con gli iscritti al corso

Una lezione che si è articolata in due parti: una prima ora di teoria seguita da due ore di pratica durante la quale i partecipanti, divisi in piccoli gruppi, hanno potuto applicare direttamente le manovre su manichini appositi. Quattro gli istruttori CRI impegnati: Maristella Carnio, Franca Depreti e Domenico Spagnolo del Comitato di Casatenovo e Mauro Sottocornola del Comitato di Olgiate Molgora. Al termine del corso a tutti i presenti è stato assegnato un attestato riconosciuto a livello nazionale.


"Ci siamo occupati di rianimazione cardiopolmonare e di manovre di disostruzione pediatrica, che interessano soggetti da 0 a 14 anni. In Italia abbiamo purtroppo circa 50 morti l'anno per ostruzione da corpo estraneo e troppe situazioni in cui le persone, in caso di emergenza, non sanno cosa fare in attesa dell'ambulanza. Senza un primo soccorso immediato aumenta la probabilità di morte extra-ospedaliera. L'attestato che rilasciamo è obbligatorio, a livello regionale, per le maestre d'asilo, ma anche tanti genitori vogliono partecipare per libera scelta" ha spiegato la referente Maristella Carnio.


In occasione della festa della donna nella mattinata di domenica è stato applicato uno sconto alle partecipanti donne, mentre il prossimo sabato, il 19, festa dei papà, il corso sarà replicato e la partecipazione costerà meno per gli uomini.

Per maggiori informazioni: www.cricasatenovo.it/disostruzione
A.Z.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco