Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.771.220
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Domenica 15 maggio 2016 alle 16:59

Casatenovo: la Protezione Civile in piazza, tra gioco e educazione per grandi e piccini

Giochi, laboratori e altre attività istruttive nel pomeriggio di ieri, in piazza del mercato a Casatenovo.


Il Corpo Volontari Protezione Civile della Brianza, al quale fanno riferimento i comuni di Casatenovo, Barzanò, Missaglia, Monticello e Cremella, ha infatti organizzato la prima edizione de "La protezione civile in piazza", iniziativa pensata per far conoscere meglio ai cittadini il gruppo e i suoi settori di intervento.

A partire dalle 14.30 di sabato, grazie all'apporto di circa una trentina di volontari, sono state proposte diverse attività, rivolte agli adulti ma soprattutto ai bambini, per divertirsi e allo stesso tempo imparare come volontari e semplici cittadini agiscono e dovrebbero agire in situazioni d'emergenza.



Il recupero di rifiuti da un "bacino d'acqua", il montaggio delle tende da campo, il funzionamento della torre faro e dell'aspiratore: sono solo alcuni degli aspetti approfonditi.

Inoltre, grazie al gruppo di Colico delle Giacche Verdi, ospiti d'eccezione della manifestazione, i bambini hanno potuto anche provare l'esperienza del "battesimo della sella", cavalcando i due cavalli presenti, ovviamente tenuti dagli esperti.


L'associazione Giacche Verdi fa infatti parte della Protezione Civile, occupandosi di presidio, salvaguardia e tutela ambientale, sempre accompagnati dai "fidi destrieri".
Presente, per l'assistenza sanitaria all'evento, anche un mezzo e un gruppo di volontari della Croce Rossa, comitato locale di Casatenovo.

"Abbiamo già organizzato iniziative di questo tipo,  questa è però la prima volta che siamo in piazza, nel cuore del paese. Crediamo sia molto importante spiegare ai cittadini la nostra attività. Per i non addetti ai lavori infatti, a volte è difficile quali sono i nostri settori d'intervento e cosa ci distingue dagli altri corpi di volontari e non che agiscono nelle situazioni di emergenza" ha spiegato il segretario del Corpo Volontari della Protezione Civile della Brianza.

La prossima iniziativa del gruppo è in programma per la serata del 17 maggio alle 21 alla Palazzina Teodolinda di Missaglia, con la conferenza "Dalla Paura al Coraggio: strategie per affrontare le emergenze d'oggi", alla quale interverrà Dott. Fabio Sbattella, docente dell'Università Cattolica di Milano e For-team dell'Associazione Psicologi per I Popoli di Milano.

A.Z.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco