Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 141.568.973
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 19/01/17

Lecco: V.Sora: 37 µg/mc
Merate: 35 µg/mc
Valmadrera: 36 µg/mc
Colico: 43 µg/mc
Moggio: 81 µg/mc
Scritto Lunedì 08 agosto 2016 alle 16:21

Casatenovo, Vismara: aumentata la forza lavoro esterna, 20 dipendenti in cooperativa

Prorogato il contratto con la cooperativa e affittato un altro ramo d'azienda del Salumifico Vismara di Casatenovo.
A distanza di un biennio, è stato recentemente rinnovato, per un periodo di altri due anni, il contratto con la cooperativa a cui la storica azienda di Cascina Sant'Anna ha affidato i servizi di confezionamento e spedizione. 83 sono i lavoratori complessivamente coinvolti in quest'operazione: se nei mesi scorsi era stata ventilata l'eventualità che la forza lavoro "esternalizzata" potesse crescere, questa soluzione per il momento sarebbe stata "sospesa".



Tuttavia l'azienda avrebbe deciso di dare in appalto anche la gestione di un altro reparto, quello delle cosiddette "camere bianche", vale a dire quelle linee dove il prodotto viene affettato e alle quali si accede con abbigliamento adeguato.
"Non siamo stati coinvolti in questo processo di riorganizzazione aziendale" ha spiegato Enzo Mesagna della Fai Cisl che sta seguendo la vicenda insieme al collega Massimo Sala, segretario della Flai Cgil. "L'azienda ha agito individualmente, scavalcando il ruolo sindacale e questo è stato molto scorretto".
I lavoratori coinvolti in questa riorganizzazione, dopo aver rassegnato le dimissioni dalla Vismara, sarebbero stati in seguito assunti dalla cooperativa.
Complessivamente, sono un centinaio i dipendenti dello storico salumificio che sono stati "esternalizzati" in questi anni: agli 83 del reparto di confezionamento e spedizione che già da due anni sono stati affidati alla cooperativa, se ne aggiungono ora una ventina del reparto di affettamento.

Lo spazio resta a disposizione di chi avesse qualcosa da aggiungere o precisare in merito alla vicenda.

Articoli correlati:
08.04.2016 - Casate,Vismara: aumenta la forza lavoro esterna? Incontro sindacati - dipendenti
M.Mau.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco