Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 163.772.009
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 30/11/17

Lecco: V.Sora: 66 µg/mc
Merate: 58 µg/mc
Valmadrera: 66 µg/mc
Colico: 65 µg/mc
Moggio: 86 µg/mc
Scritto Lunedì 03 ottobre 2016 alle 09:25

Casatenovo: giornata della prevenzione, con il CAB, il gruppo LILT e la Croce Rossa

Ottobre è il Mese Rosa per la prevenzione del tumore al seno, iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull'importanza della diagnosi precoce dei tumori della mammella. La Giornata Mondiale del Cuore, promossa con l'obiettivo di dare particolare attenzione alla responsabilità individuale del cittadino nel mantenimento in salute del proprio cuore, cade invece il 29 settembre.

Il dottor Brenna con le volontarie Lilt e alcune donne che si sono sottoposte alla visita

Per la prima volta (ma, assicurano i volontari, non sarà l'unica) il gruppo LILT - Lega Italiana Per La Lotta Contro i Tumori di Casatenovo e il comitato locale della Croce Rossa hanno deciso di proporre, in collaborazione con il CAB Polidiagnostico, un'iniziativa per unire le due ricorrenze in un'unica data.
Sabato 1° ottobre, Piazza della Repubblica a Casatenovo ha infatti ospitato un doppio ambulatorio mobile, dove gratuitamente dalle 9 alle 17 è stato possibile sottoporsi a una serie di visite di prevenzione. Da una parte, con il dottor Francesco Mauri e il dottor Stefano Garducci, aiutati da due infermiere, spazio alla misurazione della pressione arteriosa e del battito cardiaco, oltre alla possibilità di eseguire un cardiogramma con referto. Dall'altra invece, le donne hanno potuto effettuare una visita senologica preventiva, con la dottoressa Claudia Boccardo e il dottor Ruggero Brenna.

I volontari della Croce Rossa di Casatenovo

"Sono state oltre una cinquantina le donne, di tutte le età, che si sono sottoposte alla visita al seno. Questa giornata rappresenta l'inizio della nostra campagna per il Mese Rosa, che proseguirà con le visite in programma presso gli ambulatori comunali di Casatenovo venerdì 28 settembre" hanno spiegato le volontarie LILT, invitando le interessate a prenotarsi preventivamente telefonando al numero 039 9206324, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 18. La LILT propone inoltre sul territorio anche visite di prevenzione dermatologiche, urologiche, otorinolaringoiatriche e ginecologiche.
"Circa un centinaio di persone, nell'arco della giornata, si sono sottoposte alle visite. E' stato un flusso continuo, abbiamo iniziato al mattino e non ci siamo mai interrotti. Perciò siamo soddisfatti e riproporremo sicuramente questa doppia iniziativa il prossimo anno, programmandola con largo anticipo e organizzandola ancora meglio" ha commentato invece il presidente del Comitato Croce Rossa Eros Bonfanti, presente con una ventina di altri volontari.
A.Z.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco