Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 154.617.538
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
cartoline
ozono
Valore limite: 180 µg/mc
indice del 10/08/17

Lecco: V.Sora: 83 µg/mc
Merate: 99 µg/mc
Valmadrera: 76 µg/mc
Colico: 72 µg/mc
Moggio: 115 µg/mc
Associazione Terza Età Bulciago
  • indirizzo:
  • paese: Bulciago
  • telefono:
  • fax:
  • e-mail:
  • sito web:
Nel 1992, un gruppo di pensionati guidati dal Cav. Francesco Ratti e con la collaborazione del sig. Giovenzana Francesco, dopo aver sperimentato per alcuni anni l'organizzazione di attività culturali e ricreative in favore degli anziani, decise di costituirsi ufficialmente, con atto notarile, in associazione. Nacque così l''Associazione Terza età Bulciago.Attualmente l'Associazione ha la propria sede presso la piazza Aldo Moro, al civico 40, in alcuni locali concessi gratuitamente in uso dall'Amministrazione Comunale.Scopo principale della associazione è la promozione di iniziative di vario genere: sociali, culturali, ricreative e anche spirituali. Vengono ad esempio proposti incontri di educazione sanitaria, di formazione e informa¬zione sociale, vengono organizzate gite culturali e ricreative, in Avvento e in Quaresima sono previste delle giornate di spiritualità.Un importante servizio che l'Associazione ha potuto nel tempo offrire ai propri associati è stato il trasporto nei diversi centri ospedalieri e di analisi per visite o per appuntamenti. Questa attività si è resa possibile grazie all'acquisto da parte dell'Associazione di un automezzo dedicato a questo scopo.

Da allora è poi iniziata una proficua collaborazione con l'Amministrazione Comunale, grazie alla quale l'Associazione, oltre che a favore degli associati, utilizza i propri mezzi anche per alcuni servizi comunali.
Attualmente l'Associazione possiede infatti due automezzi per il trasporto di persone, uno dei quali attrezzato con pedana per le carrozzine.L''Associazione Terza età Bulciago ad oggi svolge le seguenti attività:
- Trasporto di persone anziane e bisognose presso strutture ospedaliere, poliambulatori e altro;
- Trasporto diversamente abili presso Centri Riabilitative, scuole speciali, Centri Diurni ecc.;
- Servizio di accompagnatori scuolabus;
- Servizio pasti a domicilio;
- Sportello informativo, tutti i lunedì mattina, presso la sede;
- Visite presso le RSA ai degenti di Bulciago due volte all'anno, a Pasqua e a Natale;
- Visite alle persone sole e ammalate del paese (periodo Natalizio);
- Ginnastica terapeutica, due corsi annuali (settembre/dicembre - gennaio/maggio);
- Organizzazione di una gita o pellegrinaggio della durata di una settimana (solitamente a metà giugno);
- Organizzazione di due settimane, una in primavera (fine maggio) e una in autunno (fine settembre) dedicate agli anziani, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale;
- Organizzazione di due giornate di ritiro, in aprile e novembre;
- Il pranzo di Natale per tutti gli associati;


L'Associazione è in grado di far fronte a tutte queste numerose iniziative grazie a un nutrito gruppo di volontari, senza la cui preziosa collaborazione poco o nulla si potrebbe fare.

L'Associazione Terza età ha un Consiglio Direttivo, rinnovato nel mese di giugno 2010, composto da sette membri:Presidente Francesco Giovenzana, Vice-Presidente Rosita Proserpio, Tesoriere Alessandro Galbusera, Consiglieri: Claudio Arrigoni, Margherita Colombo, Osvaldo Gerosa, Pia Rocca.
Attualmente gli iscritti sono 320.Vogliamo cogliere l'occasione per rivolgere a tutti i pensionati ma anche a chi volesse prestare del proprio tempo per fare volontariato, l'invito ad aderire all'Associazione, per poter partecipare alle diverse attività ed iniziative proposte, ma soprattutto per creare insieme una comunità più solidale e attenta ai bisogni dei più anziani.

Articoli correlati