Costa, Limonta: un premio per i dipendenti e nuove tecnologie

Il 2020 è stato particolarmente difficile per il sistema economico mondiale, tuttavia Limonta, che ha chiuso lo scorso anno con un calo di fatturato contenuto (-15% rispetto al 2019), prosegue con il suo piano di investimenti che mette in campo 8 milioni di euro, destinati soprattutto a nuovi impianti e tecnologie sempre più innovative, spingendo verso l'Industria 4.0.

Da sempre particolarmente attenta al tema delle risorse umane, con politiche di welfare che sono entrate a pieno titolo nel primo Bilancio di Sostenibilità pubblicato a giugno 2021, ha inoltre destinato ai collaboratori delle sedi di Costa Masnaga e Garbagnate Monastero un premio di produzione, pari a circa 3.100 euro lordi a persona "il più alto nella storia dell'azienda" spiega l'Amministratore Delegato Paolo Limonta.
Una parte, a discrezione del singolo, può essere convertita in servizi di welfare grazie all'accordo siglato con Confindustria Lecco e Sondrio e la società Edenred e "Ai collaboratori che hanno deciso di convertire tutto il premio o parte di esso, l'azienda ha riconosciuto questi servizi in misura aggiuntiva pari al 10% del premio convertito", prosegue l'Amministratore Delegato.

Paolo Limonta

La diversificazione è stata senza dubbio uno dei fattori che hanno consentito all'azienda basata a Costa Masnaga di affrontare la crisi mantenendosi una realtà solida e, soprattutto, di innescare un processo di forte recupero con la prospettiva di superare a fine 2021, il fatturato del 2019.

 

Limonta | 1893
Nata a Costa Masnaga (Lecco) nel 1893, Limonta è un’azienda orientata all’innovazione e alla diversificazione, specializzata nell’integrazione tra chimica e tessile, con competenze che spaziano nei settori della moda, dell’arredamento, del tessile per la casa, della carta da parati, dell’automotive e dello sport. Cresciuta in una delle più antiche zone europee a tradizione tessile, in quasi 130 anni di storia, ha aggiunto alla produzione di tessuti a licci e jacquard per arredamento, quella dei tessuti spalmati, coagulati e resinati, con finissaggi speciali.
Passione, creatività e innovazione sono le leve che orientano la produzione, guidate dall’attenzione sempre presente per la sostenibilità di processo e di prodotto. Limonta, infatti, investe costantemente in tecnologie produttive a basso impatto ambientale, contribuendo alla riduzione delle emissioni nell’atmosfera, generando internamente energia elettrica attraverso tre impianti fotovoltaici e un impianto di cogenerazione, e riciclando la totalità dei rifiuti prodotti, riutilizzandoli o smaltendoli in modo sostenibile. Oggi il Gruppo conta cinque unità produttive e due uffici commerciali a Shangai e New York.


Il Gruppo Limonta in cifre – anno 2020:
5 siti industriali
835 collaboratori
138 milioni stima fatturato consolidato

 

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.