Ello: in nove punti la replica dell'amministrazione Pirovano alle critiche del gruppo di minoranza

Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa a firma dell'amministrazione comunale di Ello guidata dal sindaco Elena Pirovano, in risposta alle critiche rivolte in queste settimane dal gruppo di minoranza. Chiaramente lo spazio resta a disposizione per eventuali repliche:

Il sindaco Elena Pirovano

Niente di nuovo sotto al sole ovvero un film già visto; la solita disinformazione della minoranza.

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: Recentemente il capogruppo di minoranza ha dichiarato che oltre 300.000 euro di avanzo di amministrazione non sono stati impegnati. Colombo Virginio sa benissimo (e qui fa la sua disinformazione) che l'avanzo di amministrazione non è tutto disponibile ma una quota è vincolata per legge e pertanto non utilizzabile come risultano ancora vincolati ed inutilizzabili oltre € 34.000,00.= accantonati per fondo copertura perdite Retesalute. Inoltre un utilizzo troppo eccessivo dell'avanzo di amministrazione connoterebbe la scelta come "poco prudenziale" e pertanto sconsigliabile, come opinione del revisore dei conti e dei servizi finanziari.
In ogni caso nel corso 2022 l'avanzo 2021 è stato applicato per euro 235.307

Inoltre nel corso degli ultimi consigli comunali sono stati previsti:
• sostituzione vetri scuole e vetri danneggiati del palazzo comunale cofinanziati con rimborso assicurazione;
• Affidamento incarico per studio di fattibilità per comunità energetica e partecipazione al bando regionale;
• Potenziamento app Io;
• Maggiori spese di energia elettrica della pubblica illuminazione che vengono finanziate con avanzo vincolato e fondo contenimento cisti energia;
• Acquisto DPI e nuove divise Protezione Civile;
• Carotaggi in viale Vittorio Veneto (è quel marciapiede che 5 anni fa la minoranza disse che avrebbe realizzato appena eletta);
• Acquisto di scale a norma per l'operatore ecologico;
• Acquisto panchine per il parco;
• Acquisto mensole biblioteca;
• Manutenzione straordinaria di telecamera a Marconaga che sarà collegata alla fibra;
• Sostituzione lampade a mercurio illuminazione pubblica;
• Incarico ad agronomo per censimento e manutenzione patrimonio arboreo comunale;
• Adeguamento del contratto collettivo personale;
• Automazione del cancello della scuola dell'infanzia;
• Impianto Streaming sala civica;
• Installazione cancello magazzino e porta sala civica del palazzo comunale;
• Acquisto mobili per la scuola dell'infanzia;
• Manutenzione straordinaria scuola per l'infanzia;
• Progetto definitivo marciapiede via Milano.

MARCIAPIEDE VIA MILANO: A proposito di quest'opera riteniamo sia un intervento molto importante in quanto volto ad eliminare le uniche barriere architettoniche presenti nel tragitto paese-centro sportivo. Si tratta della realizzazione di un tratto di marciapiede mancante e della rimozione di un casello del gas che ostacola il passaggio. Ci stupiamo del fatto che in 5 anni della
passata amministrazione non si abbia avuta la giusta sensibilità nei confronti dei soggetti più fragili nel rimuovere le suddette barriere.
È una piccola opera dal punto di vista economico? Può essere, ma è un GRANDISSIMO gesto di civiltà.

MARCIAPIEDE VIALE DELLA REPUBBLICA: Con lettera di prot. 6686 del 26 novembre 2022 questa amministrazione ha richiesto alla Regione Lombardia un contributo per la realizzazione della pista ciclo-pedonale da realizzare su Viale della Repubblica. Il marciapiede si farà; accusa restituita al mittente.

ALTRE RICHIESTE DI CONTRIBUTO: L'attuale amministrazione ha inoltre presentato richiesta di contributo per altri 4 interventi:
• Messa in sicurezza copertura del municipio;
• Adeguamento sismico della scuola dell'infanzia;
• Efficientamento energetico scuola primaria;
• Riqualifica primo piano scuola dell'infanzia.

PNRR: Mentre la minoranza parlava di altro e si distraeva, nel corso del consiglio comunale è stata inoltre data notizia che l'attuale amministrazione ha percepito fondi dal PNRR per euro 47.427 destinati alla digitalizzazione della pubblica amministrazione con la migrazione in cloud di tutte le procedure amministrative, inoltre questa amministrazione è stata ammessa per altri euro 104.770 per un totale di euro 152.197 ai fondi del PNRR per i servizi digitale rivolti alla cittadinanza nelle misure 1.4.3 - 1.4.5 e 1.4.1.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA: Vi siete mai chiesti com'è possibile che in 6 mesi di amministrazione si sia dovuto ricorrere per ben 7 volte all'intervento del manutentore dell'illuminazione pubblica? Noi ce lo siamo chiesti e la risposta è che la scarsa/inesistente manutenzione degli impianti degli ultimi anni è la causa dei disagi che si stanno verificando in questo periodo. Probabilmente con un po' più di attenzione e cura non avremmo un'illuminazione così in cattiva salute. Comunque nell'ultimo consiglio sono stati stanziati euro 3.000 per la sostituzione di diverse lampade. (Un'altra disinformazione della minoranza).

PARCO DELLA PORTA:
L'attuale Amministrazione ha a cuore il buon utilizzo del parco da parte dei bambini e dei loro genitori a condizione però che esso sia fruibile in totale sicurezza. La chiusura imposta da ordinanza del sindaco era dettata dalla presenza (come risulta dalla relazione dell'agronomo) di piante pericolose a rischio crollo per le quali è stato predisposto l'abbattimento. Quale amministrazione può consentire l'accesso ad un parco senza la relazione di un agronomo che ne certifichi la totale sicurezza? Bene, (anzi male!) la precedente amministrazione ha tenuto aperto il parco ignorando le condizioni di sicurezza dello stesso e mettendo a rischio l'incolumità dei bambini e loro genitori. Recintare una pianta non vuol dire mettere in sicurezza un intero parco. Comunque ora sono stati eseguiti tutti gli interventi necessari e il parco è in condizioni di sicurezza; oltretutto a breve verranno installate delle nuove panchine e si procederà ad una programmazione della sua pulizia ordinaria.

RETESALUTE:
La scelta di uscire da Retesalute è dettata dalla carenza / assenza dei servizi socio-assistenziali, da una situazione economico-finanziaria preoccupante che, tra l'altro, ha già inciso negativamente sul bilancio comunale, situazione che è anche costantemente monitorata dalla Corte dei Conti. Sicuramente la scelta non è condizionata dalle imposizioni o dettami del comune di Oggiono. (Un'altra disinformazione della minoranza).
Tra l'altro, preme sottolineare il fatto di come il sig. Virginio Colombo, in sede di passaggio di consegne tra la vecchia e nuova amministrazione, mentre il Revisore dei Conti e il Segretario Comunale stavano trattando delle problematiche relative a Retesalute, affermò testualmente "adesso non sono più problemi miei" ....

PROTEZIONE CIVILE:
La minoranza dice solo ciò che le conviene dimenticando di raccontare il quasi totale stato di abbandono in cui versava la protezione civile negli ultimi 5 anni. L'attuale amministrazione invece ha richiesto ed è stata ammessa al contributo del 90% su una spesa di 25.400 euro per l'acquisto di un mezzo da destinare alla protezione civile in sostituzione di quello esistente vecchio di 30 anni. Tale bando risale a luglio 2021 e al quale la precedente Amministrazione non aveva partecipato e fortunatamente è stato rifinanziato per l'anno 2022. Questo, unitamente all'acquisto di vestiario, scarpe, caschi e in generale tutti i dispositivi di protezione individuale dimostrano come l'attuale amministrazione abbia a cuore e creda fortemente nel sistema della protezione civile.

MANCATA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO STATALE:
in merito ai 50.000 euro andati persi, la responsabilità è totalmente a carico della passata amministrazione. Il decreto che stanziava i suddetti 50.000 euro per l'anno 2022 risale addirittura al 27 dicembre 2019. Nell'arco di oltre 2 anni la passata amministrazione non è stata capace di impegnarli giustificandosi che la campagna elettorale aveva impedito tale possibilità. In campagna elettorale si possono assolutamente compiere tutti gli atti improrogabili e urgenti e tra questi rientra la gestione dei finanziamenti come quello su esposto. Inoltre l'inserimento nel programma investimenti e piano triennale delle opere pubbliche della suddetta somma della nota di variazione del DUP approvata dal consiglio comunale in data 22 marzo 2022 avvalora la suddetta tesi. (Un'altra disinformazione della minoranza).

.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.