Impresa Sociale Girasole: basta sminuire la parte pubblica della società e attribuire a Consolida le linee strategiche e operative

Con la presente riteniamo doverose alcune precisazioni in merito alla composizione e al funzionamento dell'Impresa Sociale Girasole.

Ciò in quanto, in diverse occasioni, abbiamo rilevato inesattezze che ci sembra opportuno chiarire a scanso di ulteriori equivoci.
Girasole è un'Impresa sociale a capitale misto pubblico-privato, nata dalla volontà della compagine pubblica che ha attivato il processo, forte dell'esperienza della coprogettazione in molti Comuni dell'Ambito di Lecco.

La gara, bandita nel 2018, era divisa in due fasi. La prima consisteva nell' individuazione del socio privato. La seconda nella costituzione di Girasole, quale Impresa Sociale mista pubblico e privato. Il Consorzio Consolida è il principale rappresentante (ma non l'unico) dell'Associazione temporanea d'impresa, la compagine privata che ha partecipato alla gara ad evidenza pubblica del 2018, aggiudicandosela e qualificandosi come socio privato di Girasole.

Si noti che questo raggruppamento temporaneo, che detiene il 51% del capitale sociale di Girasole, include al suo interno diverse cooperative sociali, cooperative di inserimento lavorativo, consorzi ed associazioni del terzo settore, il cui ruolo inequivocabile non può essere sminuito.

Non è pertanto corretto affermare che le linee strategiche ed operative di Girasole siano dettate da Consolida, sia sotto il profilo privatistico sia, in special misura, rispetto al mandato che gli enti pubblici hanno affidato all'Impresa.

Altrettanto scorretto è sminuire il ruolo della componente pubblica di Girasole, rappresentata dall'Associazione dei 27 Comuni attualmente soci dell'Impresa sociale.

Nello spirito della coprogettazione, che ha prodotto eccellenti risultati dapprima nella città di Lecco e, da circa un decennio, in tutto il comprensorio lecchese, Enti pubblici, cooperative sociali ed associazioni di volontariato hanno imparato negli anni a collaborare e progettare insieme, confrontandosi, unendo le forze e condividendo risorse per produrre risultati migliori per il territorio.

Ogni decisione e ogni conseguente atto di Girasole è frutto di un processo decisionale articolato e concertato, che coinvolge pubblico, privato sociale e associazionismo nell'interesse di tutti. Questa modello operativo è rinvenibile nella composizione sia del C.d.A. sia dell'Organismo di Direzione Tecnica di Girasole.

Nel 2024 ci sarà una nuova gara ad evidenza pubblica volta all'individuazione del nuovo socio privato di Girasole.

L'impresa sociale Girasole proseguirà la propria attività sino al 2060, chiunque sarà l'aggiudicatario della nuova gara, e continuerà ad operare mantenendo e attuando, nel tempo, gli stessi principi fondativi, in primis ed in origine del processo di volontà e natura pubblica, che ne hanno caratterizzato l'agire in questi primi 4 anni di attività.


IMPRESA SOCIALE GIRASOLE
Il Presidente
Carlo Pasquale Colombo


ASSOCIAZIONE DEI COMUNI SOCI DI GIRASOLE
La Presidente
Marina Alessandra Calegari

.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.