Oggiono Corre: in tanti per la camminata proposta dall'Aido

Con l'obiettivo di divulgare la cultura della donazione di organi, anche quest'anno il gruppo Aido, in collaborazione con Fiasp, ha organizzato la consueta camminata a passo libero aperta a tutti dal titolo Oggiono Corre.
Dalle 17 alle 18 di sabato 6 maggio molti cittadini oggionesi e dei paesi limitrofi si sono ritrovati presso l'oratorio San Filippo Neri per intraprendere uno dei due percorsi predisposti, da 7 o da 13 chilometri.

''Siamo molto contenti della partecipazione anche quest'anno molto numerosa. Questa camminata ha l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione e divulgare la cultura della donazione di organi, capace oggi di ridare nuova vita, molte volte permettendo anche di fare sport ad alti livelli'' ha spiegato Valentino Valtorta del gruppo sportivo Avis, organizzatore dell'evento.

L'associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, è presente sul territorio con più di 10.000 volontari che, con iniziative come questa, incontrano i cittadini al fine di dare loro le informazioni necessarie per una scelta consapevole.
''Ormai la medicina dei trapianti di organi e tessuti è realtà consolidata, sono costanti i processi chirurgici e immunologici.

Solidarietà e rispetto sono i principi morali che guidano l'attività dell'Aido, guardando al soggetto come persona'' hanno spiegato i volontari Aido presenti all'iniziativa. All'arrivo le premiazioni dei partecipanti ed un gustoso rinfresco.

In occasione del 40esimo anniversario dell'ASD Avis di Oggiono domenica 11 giugno, nella giornata mondiale del donatore di sangue, verrà organizzata la consueta camminata partendo dall'oratorio S.Filippo Neri. L'evento sarà come sempre aperto a tutti e saranno predisposti sei percorsi: da 4, da 7, da 12, da 21, da 30 e da 40 chilometri.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.