Barzano, Karate: nuove cinture per gli allievi del maestro Belotti

Lo scorso lunedì 29 maggio nel palazzetto sportivo Paolo VI di Barzanò ha avuto luogo l'esame di fine anno, appuntamento abituale per gli allievi e le allieve del Maestro Belotti che vogliono passare di livello, per raggiungere la cintura successiva.
L'esame è sempre un momento importante e speciale: che sia il primo o l'ultimo di una lunga serie, l'agitazione è ben presente, affiancata però dalla soddisfazione che l'impegno, la passione e la costanza possano trovare riconoscimento.
Gli atleti e le atlete sono stati messi alla prova sul programma previsto dalla propria cintura, cioè sul kihon, sul kata e sul kumite, con richieste e difficoltà proporzionate agli anni di allenamento seguiti.

Quando si è giudicati, per quanto la commissione possa essere familiare, c'è sempre un po' di paura e incertezza. Nonostante questo, i ragazzi e le ragazze del Sankukai Belotti hanno portato a termine brillantemente le loro prove guadagnandosi, meritatamente, la nuova cintura. Genitori, amici o parenti hanno potuto assistere, emozionati, dagli spalti.

La commissione che li ha valutati era composta dal maestro Fausto Belotti, dagli istruttori Roberto Barbiero e Laura Ghezzi e dall'allenatore Cosimo Pisano, cinture nere competenti e severe ma anche visi rassicuranti per gli esaminati.
In palestra, gli allievi e le allieve avevano potuto contare anche sugli insegnamenti delle cinture nere Francesca e Antonio Cerrone e Davide Consonni.

Le nuove cinture per le palestre di Barzanò sono quindi:

  • cintura bianco-gialla: Donald Brioschi ed Enea Nelli
  • cintura gialla: Andrea Mirco Sala
  • cintura gialla-arancio: Daniele Locorotondo, Francesco Redaelli, Giuliano Albini, Jacopo Di Benedetto e Matteo Mauri
  • cintura arancio: Nicolò Potocnjak e Riccardo Rocca
  • cintura arancio-verde: Marco Soddu, Perla Colombo e Vittoria Giussani
  • cintura verde: Laila e Melita Montagnese
  • cintura verde-blu: Alessio Sigismondi
  • cintura blu-marrone: Aurora Piazza ed Edoardo Vassena

La consegna della nuova cintura e del diploma è un momento intenso, di profonda fiducia in sé e nelle proprie capacità. E per questo,un vero karateka sa che la cintura (pure quella nera) non è mai arrivo ma partenza. Ora inizia un nuovo percorso, una nuova fatica e un nuovo traguardo. Ma ci si penserà a settembre: ora è il momento di rilassarsi e godersi l'estate.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.