Garbagnate: Angelica Stefanoni vince il campionato italiano di ballo con Mattia

La promessa garbagnatese del ballo liscio ha conquistato un altro titolo italiano. Angelica Stefanoni, 13 anni di Garbagnate Monastero, insieme al compagno Mattia Pontiggia, 15 anni di Caslino d’Erba, ha ottenuto una medaglia d’oro nel ballo liscio ai campionati italiani FIDS di danza sportiva. La gara, come da consuetudine, si è svolta alla fiera di Rimini, sotto la direzione della Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS).

Angelica Stefanoni e Mattia Pontiggia con gli insegnanti Marco Nava e Luisa Lanfranconi


Angelica ha iniziato a ballare nel 2020: aveva seguito la mamma per guardarla ballare durante il corso che Oro Dance di Albese con Cassano organizza a Garbagnate. Una serata in cui al ballerino mancava la compagna, le era stato chiesto di ballare. Da quel momento non ha più smesso, anzi, si è buttata sin da subito a capofitto nella disciplina chiedendo di poter essere affiancata a Mattia. Lui aveva già cominciato nel 2018: era già stato campione italiano e aveva conquistato altre medaglie con un’altra ballerina. Da quando la nuova coppia ha iniziato a lavorare insieme, si è creata un’ottima sintonia che sta continuando a portare grandi risultati. Da ormai tre anni consecutivi, dal 2021, i due ragazzi fanno incetta di medaglie ai campionati, venendo premiati dei loro importanti sforzi.


“Quest’anno hanno trovato diversi avversari di livelli: salendo di categoria, bisogna lavorare tanto e loro si impegnano costantemente per questo – ha detto Monica Fumagalli, mamma di Angelica - I ragazzi sono contenti, lavorano tanto con i maestri e fanno un bel lavoro intenso di base. Si trovano bene con i maestri Marco e Luisa perché, oltre a farli lavorare, danno loro gratificazioni. Quando arrivano i risultati, li appoggiano e li sostengono: li aiutano ad amare in modo particolare il ballo e non pesa ai ragazzi farlo”. Oltre agli allenamenti per quattro volte la settimana, la coppia di giovani ballerini partecipa alle gare nel fine settimana e a stage con professionisti di alto livello per prepararsi sempre al meglio e migliorarsi. “Quando Angelica partecipa agli stage, torna a casa ancora più motivata per cercare di fare di più e i maestri li aiutano tantissimo nel loro percorso. Abbiamo trovato non solo una scuola di ballo, ma un gruppo di amici: ci si trova talmente bene che si sta nel gruppo, cercando il massimo coinvolgimento nel fare di questo sport un modo di divertimento, di stare insieme e non solo di lavoro serio”.

Angelica frequenta la seconda media e vive bene, con grande organizzazione, la conciliazione tra sport e studio: “È andata bene a scuola – ammette mamma Monica - Avendo trovato uno sport che le piace, riesce a organizzare la sua giornata collocando lo studio nel tempo che rimane. Quando ci sono gli allenamenti o è in viaggio, porta il libro per ripassare e portarsi avanti con lo studio”.

Angelica e Mattia insieme ai compagni partecipanti alla competizione che hanno vinto almeno una medaglia


La presenza di un tifo e un sostegno alle gare è un altro ingrediente fondamentale per la buona riuscita della prova, uno sprone a dare il meglio: “Gli altri compagni di scuola presenti a Rimini hanno tifato per loro e li hanno sostenuti. La danza non è un semplice ballo: ci vogliono fiato, concentrazione, postura, stare a tempo, ricordarsi i programmi”. Ampia la soddisfazione di Marco Nava e Luisa Lanfranconi, i due insegnanti dei ragazzi titolari della scuola con sede nel comasco. "Il lavoro è di anno in anno sempre più impegnativo. All'inizio è un gioco, puro divertimento, poi, come ogni sport agonistico, richiede impegno, determinazione e sacrificio" ha commentato Luisa che, sugli elementi caratterizzanti la coppia, ha precisato: "Mattia ha un dono speciale per la musicalità, mentre Angelica ha una grande resilienza, riesce a sopportare e superare le difficoltà senza cedere Insieme si compensano e si completano. Siamo molto soddisfatti: i ragazzi stanno crescendo bene, da ogni punto di vista. Ne siamo molto orgogliosi".
Per i genitori, invece, è sempre un orgoglio vedere il proprio figlio esprimere al meglio un talento: “Noi siamo felicissimi – confessa la madre di Angelica – Vedere ballare i nostri ragazzi ci fa sognare e ci riempie di emozioni, fino alle lacrime”. 

Angelica e Mattia hanno conquistato quest’anno la medaglia d’oro nel liscio da sala e il bronzo nella danza standard. Sono stati confermati campioni italiani e faranno di tutto per tenere questo titolo.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.