Oggiono, Bachelet: creato il Welcome day per l'accoglienza dei 'primimi' coi genitori

Anna Panzeri
L’ingresso alla scuola superiore è un passaggio importante per gli studenti della classe prima. É uno di quei momenti che accompagna il periodo dell’adolescenza con uno sguardo già proiettato verso la costruzione del proprio futuro. La scelta dell’indirizzo di studio non determinerà necessariamente lo svolgimento di una precisa professione inerente le materie di studio, tuttavia, nella maggior parte dei casi, corrisponde a un’attitudine, un interesse o ancora alla ponderata valutazione degli sbocchi che potrà aprire nel futuro. Alla scuola superiore tante esperienze condurranno i ragazzi verso un processo di maturazione che, sotto il profilo personale, accompagna all’ingresso nella maggiore età e sotto quello didattico, si concluderà con l’esame di stato. Da ormai due anni, l’istituto Bachelet di Oggiono, ha istituito, per celebrare la fine del ciclo di studi, il ''Graduation day'', un momento di festa post-maturità, sulla scia dell’iniziativa americana.
La scuola superiore segna una novità anche nelle relazioni: nella gran parte dei casi, si saluteranno i compagni di classe con i quali si sono magari condivisi i primi otto anni di studio alla scuola dell’obbligo e ci si dovrà ambientare in una nuova struttura con compagni altrettanto sconosciuti. Per agevolare in qualche modo questo passaggio e favorirlo, almeno dal punto di vista relazionale, l’istituto Bachelet quest’anno ha introdotto il ''Welcome day'', un giornata di incontro tra futuri studenti delle classi prime e i loro genitori. Un’occasione per avvicinare l’istituto e la famiglia in vista dell’anno scolastico 2023-2024.
''In vista del nuovo anno scolastico, ogni anno organizzavo sempre la riunione con i genitori delle classi prime per accogliere le famiglie, riprendere il patto educativo e fornire alcune indicazioni operative come il registro e la mail'' ha spiegato la dirigente scolastica Anna Panzeri. ''Quest’anno abbiamo pensato di organizzare un’accoglienza per studenti e famiglie insieme''.
L’appuntamento è prima dell’avvio d’anno scolastico: sabato 9 settembre, alle ore 10, i 276 primini e le loro famiglie verranno accolti dalla preside e dagli insegnanti al PalaBachelet.

A seguire, gli studenti delle classi superiori d’istituto, coordinati dai docenti, guideranno in una simpatica caccia al tesoro per conoscere, attraverso gli indovinelli, gli spazi della scuola e le persone che ci lavorano. Attorno a mezzogiorno ci sarà la premiazione, cui farà seguito un pic-nic nel parco di villa Sironi, con pranzo al sacco a cura dei partecipanti. L’evento sarà accompagnato musicalmente da BSB, la Bachelet School Band da poco creata.
''L’idea è di creare un momento insieme con i ragazzi che la prima settimana seguono un percorso di accoglienza, ma volevamo insieme ai genitori, lasciando ai futuri studenti la possibilità di avere un primo incontro per conoscersi in maniera informale'' ha commentato la dirigente. ''Abbiamo coinvolto anche il nostro gruppo musicale, di recente costituzione: sono dei ragazzi che hanno tanto entusiasmo. Nonostante siamo partiti a fine luglio con le iscrizioni alla giornata, abbiamo già raccolto diverse adesioni''.
Per consentire l’organizzazione della giornata, ci si potrà iscrivere entro e non oltre sabato 2 settembre alle ore 10.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.