Barzago: Veronica Besana sotto i 13s nei 100 hs alle Universiadi. 'Sono molto soddisfatta'

''Sono veramente contenta di come sono andate queste universiadi''. Quando l'abbiamo contattata, Veronica Besana era da poco arrivata in terra di Sicilia per delle meritate vacanze. Classe 2002, l'atleta barzaghese è reduce da un risultato di grande importanza: il quarto posto conseguito nei 100 hs alle Universiadi di Chengdu in Cina.

Veronica Besana alle Universiadi

''La prima batteria è stata la mattina presto. Tra il jet leg e il cibo non proprio eccezionale, è stato abbastanza impegnativo adattarsi. Tuttavia, quello è stato un test utile per provare la pista e vedere come stavo dopo la caduta agli europei'' ha raccontato Besana. ''Sia in semifinale sia in finale sono scesa sono i 13 secondi e sono molto contenta. Certo, la medaglia non è arrivata ma stiamo comunque parlando di una gara di livello internazionale. A mente fredda, ho analizzato la stagione assieme alla mia allenatrice ed entrambe eravamo contente''.
Un rapporto, quello con la plurimedagliata ostacolista Veronica Borsi, che si sta rivelando fondamentale nella crescita della giovane barzaghese. ''Da novembre 2021 mi sto allenando con lei presso la caserma delle Fiamme Gialle a Roma. Mi ha portato a conseguire dei risultati che non pensavo di poter raggiungere. Mi sto trovando veramente bene'' ha sottolineato Besana.

Rivolgendo lo sguardo al futuro, il pensiero corre velocemente al 2024. ''Forse farò un'ultima gara a Padova ma non sappiamo ancora. È chiaro che il 2024 sarà un'annata molto importante. A inizio marzo ci saranno i mondiali indoor a Glasgow. A giugno ci saranno gli europei a Roma, per i quali mi sono già qualificata. Gareggiare in casa è sempre affascinante. Dopodiché, ci sono le Olimpiadi, l'obiettivo principale'' ha evidenziato l'atleta.
Nella vita della giovane barzaghese, però, non c'è solo la pista. ''Sto frequentando il corso di laurea in Psicologia e Salute alla Sapienza. Non è facile conciliare le due cose, soprattutto quando ci sono le gare. Tuttavia, piano piano si fa. Per me l'istruzione è importante, ho sempre voluto continuare a studiare'' ha spiegato Besana.
Ora, però, delle meritate vacanze al mare. ''Si non sono proprio vacanze. Mi devo comunque allenare. Le vacanze vere inizieranno a settembre'' ha concluso ridendo l'ostacolista. Dalla sua voce traspariva un'instancabile energia.

''Durante il periodo della pandemia la vedevo allenarsi tutti i giorni davanti a casa sua provando le partenze. Stava recuperando da un infortunio. Dopo aver discusso con i suoi genitori, come Comune abbiamo deciso di sostenerla consentendole di utilizzare il campo sintetico'' ha ricordato il sindaco Mirko Ceroli. ''Ci siamo assunti una responsabilità reciproca. Lei ha verificato con la sua società se era fattibile e io stesso ho avvisato di persona i Carabinieri. Era un po' surreale vederla allenarsi da sola nel campo da calcio ma almeno ha potuto utilizzare una superficie più morbida''.
Del resto, Veronica Besana è un vero e proprio orgoglio per Barzago. ''In paese le vogliono tutti bene. È una ragazza umile e tenace. Le ho fatto personalmente i complimenti per questo importante quarto posto'' ha concluso Ceroli.
A. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.