La politica non è suggestione

INTERVENTOREDAELLI.jpg (19 KB)
Il sindaco Paolo Redaelli
Leggo con preoccupazione la lettera scritta dal capogruppo di “Centro destra unito per Missaglia” perché piena di affermazioni ‘gratuite’ - non verificate - e mi permetto di chiarire quanto ha scritto.
Cominciamo dai New Jersey “spariti”: se il consigliere avesse avuto la briga di controllare prima di scrivere, si sarebbe accorto che i New Jersey sono ancora dove noi li avevamo collocati. Li collocammo per impedire l’accesso agli automezzi; ora li abbiamo spostati di pochi metri per permettere ai mezzi delle giostre di parcheggiare durante il mese di agosto e li ricollocheremo settimana prossima come da accordi con l’azienda incaricata.
Ieri, mi sono immediatamente recato sul posto, non appena avvisato dai vigili del fuoco, verificando che il “principio di incendio” non era dovuto ad automezzi entrati nel parcheggio ma a ragazzini entrati a piedi, forse gli stessi che settimana scorsa hanno srotolato della carta nel sottopasso.
Ho già fatto chiamare più volte il titolare della proprietà avvisandolo del pericolo e, come d’accordo con le forza dell’ordine intervenute, emetterò un’ordinanza a riguardo.
Io mi son sempre assunto le mie responsabilità e sono intervenuto in ogni situazione, ma invito a riflettere il consigliere riguardo la competenza su proprietà private: considerato che abbiamo vari immobili dismessi, sarei ritenuto responsabile di casi simili se avvenissero ad esempio all’ex albergo Corona, all’ex istituto san Carlo o alla ex cementeria?
Riguardo la destinazione dell’area basterebbe andare a leggere il PGT: l’ambito RU5V, che comprende il parcheggio e lo stabile dell’ex discoteca-pub è già un ambito di rigenerazione. Lo abbiamo previsto proprio perché sappiamo che è una zona ‘critica’; per favorirne la rigenerazione abbiamo richiesto all’Agenzia del Demanio i mappali riguardanti l’area a parcheggio assumendoli a patrimonio comunale. Se poi il privato decide di non intervenire o non trova un operatore interessatola colpa non è del comune che ha creato tutte le condizioni per la rigenerazione dell’area.
Arriviamo a villa Cioja: finito l’intervento che ha permesso di sistemare il tetto del teatrino, siamo alla ricerca di finanziamenti per sistemare lo stabile, dopo che non abbiamo vinto i vari bandi cui abbiamo partecipato. Per il parco, considerato che abbiamo sempre tagliato l’erba, è prevista entro fine ottobre la capitozzatura delle piante onde rendere fruibile ai missagliesi il parco.
Per il parcheggio della Baita, il relamping previsto entro giugno scorso ha avuto imprevisti ritardi dovuti alla revisione/verifica dal progetto a base di gara al progetto esecutivo, ai quali si è aggiunto un avvicendamento interno all’azienda vincitrice che ha allungato i tempi di qualche mese.
Ringrazio anche io sia i vigili del fuoco che i carabinieri (ma anche tutte le altre forze dell’ordine con cui collaboriamo) per il contributo fattivo che sempre forniscono ma soprattutto per la sinergica collaborazione che permette ai nostri comuni di mantenere un certo livello di sicurezza. Per concludere, vorrei far presente che nei mesi estivi abbiamo attivato dei “giri serali” perché reputiamo la sicurezza importante: vi ho partecipato in prima persona per rendermi conto della situazione ma anche perché la Polizia Locale è composta da soli due vigili (guarda caso eredità del gruppo politico di cui il consigliere Meregalli fa parte che quando amministrò Missaglia ridusse l’organico di Polizia Locale agli attuali 2 vigili rispetto ai 4 in servizio quando fu eletta).
Paolo Redaelli - Sindaco di Missaglia
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.