Vandalismi, ma anche scarsa manutenzione del Comune in molte zone del nostro paese

In merito al degrado del sottopasso della SP54, durante l’ultimo Consiglio Comunale il nostro gruppo di opposizione ''Centrodestra Unito Missaglia'' ha sottolineato lo stato di degrado in cui versa il sottopasso lungo la SP54 e non solo. Ormai non è più una novità, anzi ormai è la regola a Missaglia. Moltissimi punti del Comune sono frutto di oggettive mancanze di manutenzione ordinaria e straordinaria, da molto tempo. È vero anche quanto dice il Sindaco, il comportamento di alcuni vandali è davvero sconfortante.
missagliavandali1.jpg (119 KB)
Chi compie questi gesti, dovrebbe rendersi conto che le conseguenze dei danni che causano si riversano anche su loro stessi, in quanto parte della comunità. Si denota però che questo senso di sconforto, evidenziato dal Sindaco Redaelli, comporta anche un’arrendevolezza diffusa di fronte a vandalismi di questo tipo. Sembra che forse ci si sia abituati a questa situazione di degrado e invece che cercare i rimedi per porre fine a questa situazione, per esempio facendo più manutenzione, si sminuisce il problema dando solo la colpa ai vandali.  Il degrado chiama degrado, se un’amministrazione non provvede a fare le manutenzioni tempestivamente, anche i cittadini si sentono quasi autorizzati a non rispettare l’ambiente. Sottolineiamo anche la mancanza di cestini in numerosi punti del Comune.
missagliavandali2.jpg (134 KB)
La soluzione quindi sta nel mezzo, serve buon senso e buona educazione da parte di tutti i cittadini, ma anche una programmata manutenzione ordinaria, da parte della maggioranza del gruppo “Più Missaglia”, che amministra e governa il nostro Comune, in quanto la mancanza di manutenzione ordinaria sfocia poi in manutenzione straordinaria. Tutto ciò incentiva il vandalismo e la disaffezione al bello da parte della cittadinanza.
Riccardo Meregalli - Centrodestra Unito Missaglia
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.