Oggiono: fra gli investimenti in opere pubbliche spiccano l'area ex multisala e la nuova caserma

Diverse opere pubbliche di entità differente sono state predisposte dall’amministrazione comunale di Oggiono alla fine di dicembre. Lavori che verranno realizzati già a partire da gennaio e febbraio di quest’anno.
Oltre all'appalto per la ristrutturazione dell'ex casa del custode di Villa Sironi, un altro intervento previsto nei primi due mesi dell’anno è quello che riguarda la sistemazione del ponticello che collega il vecchio palazzo del municipio di Piazza Garibaldi con l’edificio più moderno di Via Montegrappa.
A seguito della comparsa di alcune fessurazioni, nei mesi scorsi, un tecnico è stato incaricato dal Comune di eseguire alcuni rilievi statici. Dalle analisi, è emersa la necessità di realizzare un intervento volto a consolidare strutturalmente la passerella metallica.
oggiono_op3.jpg (34 KB)
La passerella di collegamento fra gli uffici comunali

Il costo delle opere è stato preventivato in 100mila euro. Somma a cui si vanno ad aggiungere spese tecniche ed iva, raggiungendo la cifra complessiva di 143mila euro. La realizzazione dei lavori è già stata affidata ad un’impresa specializzata e le opere vere e proprie dovrebbero essere eseguite nel mese di febbraio.
Un nuovo lotto di asfaltature – che fa seguito a quello realizzato nel 2023 – coinvolgerà diverse strade comunali ed è stato deliberato con uno stanziamento complessivo di circa 140mila euro.
Nelle vie Trescano, Aldo Moro e in località Malavoglia verrà invece realizzato un più complesso intervento di regimentazione per un corretto smaltimento delle acque meteoriche. L’obbiettivo è evitare allagamenti futuri in conseguenza di forti eventi piovosi temporaleschi. Il costo complessivo di questo intervento si attesta alla soglia dei 100mila euro.
oggiono_op2.jpg (75 KB)
L'area ex multisala

Anche in Via Tobagi, nella zona retrostante la stazione, è previsto un intervento di sistemazione della strada. Lungo l'arteria non è presente un sistema di raccolta delle acque bianche, inoltre alcuni tratti della strada non sono asfaltati. Il Comune per ''migliorare la percorribilità e la sicurezza della via'' ha stanziato una cifra di poco inferiore ai 32mila euro. Risorse che vanno ad aggiungersi ad altre – pari a 12mila euro circa – già stanziate in precedenza. I lavori, che sono già stati appaltati, porteranno alla realizzazione della rete di smaltimento delle acque bianche e all’asfaltatura di un tratto della strada.
Fra questa tipologia di interventi, è previsto anche un lavoro di sistemazione della tombinatura di Via per Imberido. Inoltre, ulteriori 10mila euro sono stati investiti per una serie di sistemazioni stradali minori in diverse vie.
In ambito di messa in sicurezza stradale, in particolare della mobilità leggera e dei pedoni, sono stati stanziati 26mila euro per l’installazione di segnaletica luminosa in prossimità degli attraversamenti pedonali di Via per Dolzago, Europa e Parini.
In località Bersaglio è invece prevista l’installazione di un sistema di videosorveglianza del parcheggio che avrà un costo pari a 18mila euro.
oggiono_op4.jpg (36 KB)
La biblioteca comunale intitolata a Franco Pirola

Con uno stanziamento di poco inferiore ai 15mila euro, verrà realizzato un impianto di rilevamento fumi e allarme antincendio presso la biblioteca Pirola di via Vittorio Veneto.
Infine, è stato predisposto uno stanziamento di circa 10mila euro per effettuare la potatura di alcuni arbusti presenti in aree pubbliche sul territorio cittadino.
In ambito progettuale sono in fase di definizione due interventi importanti. Il primo riguarda la zona conosciuta come ex multisala. Il Comune, rientrato da pochi mesi in possesso dei terreni, sta predisponendo un intervento volto a trasformare quest’area di cantiere abbandonata in un parco. Contestualmente è in fase di progettazione anche un marciapiede lungo Via Kennedy.
oggiono_op1.jpg (109 KB)
La palazzina che dovrebbe ospitare l'Arma dei Carabinieri

Sempre in questa zona, è in fase di ultimazione la progettazione dell’area di ingresso della nuova caserma dei carabinieri. Unico intervento di competenza comunale per quanto concerne la realizzazione della nuova sede del personale dell'Arma. Contestualmente alla realizzazione dell’ingresso, il progetto prevede anche la creazione di un parcheggio.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.