Monticello: il 14 torna il Giro delle Cascine, 42esima edizione

Saranno ben 42 candeline quelle che spegnerà quest’anno il Giro delle Cascine. Si tratta di un compleanno importante e significativo per l’ormai leggendaria corsa podistica del nostro territorio e che andrà in scena domenica 14 gennaio inaugurando la stagione Fiasp 2024. Ormai fervono i preparativi che sono coordinati dal gruppo degli Amici del Teatro e dello Sport di Monticello con la guida di Ernesto Motto che mette anima e corpo in tutto il progetto. 
giro2.JPG (94 KB)
Una delle ultime edizioni del Giro delle Cascine

Il tracciato della corsa è quello di sempre e mira ad esplorar tutto il nostro territorio. La partenza e l’arrivo sono fissati presso la palestra delle scuole medie in Via Diaz a Monticello e da lì si potrà scegliere tra tre diversi percorsi di 7, 14 e 21 chilometri alla scoperta degli angoli più nascosti tra sentieri, cascine, boschi e campagne. Nel tracciato più lungo verranno attraversati 7 comuni che accoglieranno i camminatori con degli scorsi veramente speciali dando la possibilità degli scorci molto particolari: Monticello Brianza, Viganò, Missaglia, Sirtori, la Valletta Brianza, Barzanò e Casatenovo.
giro1.JPG (128 KB)
Ernesto Motto e Stefania Andriola

''Il Giro della Cascine è proprio la corsa del cuore, ogni anno è un onore ed un piacere gigantesco poterne fare parte. Io non guadagno niente nell’organizzazione, lo faccio per passione e nel ricordo di quello che questa gara non competitiva ha rappresentato e rappresenta per me- ci dice Ernesto Motto- mi ricordo le prime edizioni a cui o partecipato, ero solo un ragazzo ed è sempre stata una grande festa che coinvolgeva persone da tutta la provincia. Uno degli animatori del progetto è stato Tino Spreafico che ha sempre messo anima  cuore credendoci tantissimo e facendo del Giro delle Cascine una corsa che tutti amano. Dal 2012 gli Amici del Teatro hanno preso in mano l’organizzazione e ogni anno dedichiamo un premio alla memoria di Tino che ci ha lasciato diversi anni fa a seguito di un incidente in montagna. Se oggi siamo qui a parlare con orgoglio di questa corsa che ogni anno richiama tantissime persone è merito soprattutto suo''. 
Anche quest’anno la corsa renderà omaggio a Spreafico e a tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione della corsa e che non ci sono più. Al gruppo più numeroso tra gli iscritti verrà infatti assegnato il premio ''Tino spreafico e amici'' per non dimenticare chi ha sempre creduto in questa corsa ormai diventata tradizione. 
girodellecascine.jpg (145 KB)
Dietro l’organizzazione del Giro delle Cascine c’è una macchina incredibile che si basa soprattutto sull’impegno di tanti volontari che ogni anno rinnovano la loro collaborazione. Il percorso sarà diviso tra asfalto e sentiero con segnaletica ben visibile per garantire il massimo della sicurezza e in diversi punti lungo il tracciato saranno a disposizione dei partecipanti delle zone ristoro per rifocillarsi durante la corsa o la camminata. Madrina d’eccezione dell’evento sarà ancora una volta Stefania Andriola conosciuta al grande pubblico per il suo lavoro a Meteo.it e sulle reti Mediaset; lei stessa parteciperà alla corsa e sarà presente durante le premiazioni. 
L’appuntamento è fissato quindi per domenica 14 gennaio presso la palestra delle scuole medie in via diaz a monticello brianza a partire dalle ore 7.30. Le iscrizioni potranno essere effettuate fino alle ore 9.00 di domenica mentre il termine ultimo per i gruppi sono le ore 21 di sabato 13 gennaio.
G.M.
Date evento
domenica, 14 gennaio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.