Valaperta: i volontari di Sentieri e Cascine raccolgono i rifiuti in Via Alfieri e a Cacciabuoi

Una piccola azione di pulizia in un'area da troppo tempo scenario di un abbandono incondizionato di rifiuti. Nella giornata di mercoledì 21 febbraio alcuni volontari dell'associazione Sentieri e Cascine hanno raggiunto la frazione casatese di Valaperta per raccogliere quanto ignoti hanno abbandonato nei boschi di Via Alfieri, al confine con Maresso. Una zona più che critica, dove l'inciviltà ha raggiunto da anni livelli estremi.
raccolta8.jpg (121 KB)
Armati di pinze, guanti e sacchi, alcuni soci del sodalizio che punta alla valorizzazione del territorio si sono dati da fare raccogliendo i rifiuti che negli ultimi giorni erano stati gettati a bordo strada, nel tratto che separa il cimitero di Valaperta dal ponte a scavalco del torrente Lavandaia.
''Si tratta di un'iniziativa che abbiamo portato avanti in maniera estemporanea, in accordo con l'amministrazione comunale'' ci ha detto Francesco Biffi, presidente di Sentieri e Cascine. ''Purtroppo parliamo di un'area che viene sporcata sistematicamente: solo qualche giorno prima erano passati gli addetti inviati dal Comune, eppure abbiamo trovato diversi rifiuti, in quantità non eccessiva certo, ma la situazione potrebbe di sicuro migliorare''.

Galleria fotografica (10 immagini)

I volontari nelle medesime ore hanno raggiunto anche il sentiero in località Cacciabuoi (fra Galgiana e Cassina de' Bracchi) che scende verso la Valle della Nava, altra area critica per quel che concerne l'abbandono di rifiuti. Un intervento concepito quale ''assaggio'' dell'azione che vedrà impegnati i volontari del sodalizio domenica 7 aprile quando verrà proposta la Giornata Ecologica.
raccolta9.jpg (152 KB)
''Torneremo alla formula pre pandemia, con il coinvolgimento di famiglie e studenti, allargando il più possibile la partecipazione. Stiamo ancora lavorando ai dettagli dell'iniziativa insieme al Comune e ad altre associazioni e non appena possibile renderemo noto il programma'' ha concluso Biffi, nell'annunciare con soddisfazione l'appuntamento di inizio primavera.
G.C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.