Cassago: la visita degli studenti statunitensi nei luoghi di Sant’Agostino

Lo scorso fine settimana, il territorio di Cassago è stato raggiunto da una delegazione del Merrimack College del Massachusetts. Un gruppo composto da una trentina di persone fra studenti e insegnanti che ha compiuto un viaggio in Italia ripercorrendo i luoghi agostiniani. Il Merrimack College è un istituto statunitense fondato alla fine degli anni Quaranta del Novecento dall’Ordine di Sant’Agostino.
In quanto scuola universitaria agostiniana, il Merrimack persegue un’attività di studio e valorizzazione della figura di Sant’Agostino. In particolar modo, grazie ad alcuni studenti e insegnanti riuniti in un organizzazioni agostiniane.
CASSAGO_BRIANZA_MERRIMACK_1.jpg (379 KB)
''Questi studenti – spiega Luigi Beretta, presidente dell’associazione Sant’Agostino – durante l’anno di studio compiono una preparazione particolare sulla figura di Sant’Agostino dal punto di vista filosofico, teologico e storico. Fra un semestre universitario e l’altro realizzano un viaggio in Italia per scoprire i luoghi agostiniani dove Sant’Agostino ha soggiornato: Cassago Brianza, Milano, San Giminiano e Roma''.
Sono oltre vent’anni che nel mese di marzo gli studenti di questo college raggiungono Cassago come prima tappa del loro viaggio agostiniano in Italia. ''Qui visitano il parco Cassiciacum, la sede dell’associazione e la chiesa. Normalmente – prosegue - compiamo una visita in cui spieghiamo cosa ha fatto Sant’Agostino qui a Cassago, perché ha soggiornato qui e cosa ha scritto in questi luoghi''.
Dopo questa visita ''si recano a Milano in Duomo dove visitano luoghi importanti come il battistero dove Sant’Agostino è stato battezzato''.
Non solo, il gruppo di studenti del Merrimack College compie il viaggio anche per conoscere e confrontarsi con le esperienze caritatevoli agostiniane attiva in Italia, come l’Ordine di Sant’Agostino e le comunità agostiniane.
CASSAGO_BRIANZA_MERRIMACK_2.jpg (395 KB)
''Gli studenti sono raggruppati in un’organizzazione che si chiama Amci di Sant’Agostino'' ricorda il presidente Beretta. ''Negli Stati Uniti questo gruppo compie attività caritative ed è impegnato nel sociale. Quando vengono in Italia cercano anche di conoscere le realtà italiane attive nei medesimi campi''. È il caso, ad esempio, della comunità agostiniana caritativa di San Giminiano.
Infine, il viaggio degli studenti del Merrimack termina a Roma dove avviene un incontro il Vice Priore agostiniano, a sua volta, in passato, insegnante alla Villanova University. Un’altra università statunitense, fondata dall’Ordine di Sant’Agostino. Anche da questo centro ogni anno parte una delegazione che compie una visita agostiniana in Italia, raggiungendo anche Cassago.
Durante lo scorso fine settimana, terminata la visita guidata nel nostro territorio gli studenti della Merrimack si sono fermati a cenare in paese prima di compiere la visita a Milano, il giorno successivo.
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.