Sirtori: accordo modificato, in Via Como ''strisce'' più sicure

Come ultimo punto all’ordine del giorno della seduta consiliare di martedì 12 marzo a Sirtori è stata modificata una convezione legata ad un piano attuativo immobiliare in Via Como, in località Bevera. In origine l’accordo intercorso fra la precedente amministrazione comunale il soggetto privato attuatore dell’operazione immobiliare prevedeva un intervento di riqualificazione dell’area di Via Como nei pressi della zona oggetto di intervento edile. Fra le opere previste la rimozione di alcune piante, la messa a dimora di nuove siepi e l’asfaltatura di un’area pubblica adibita a parcheggio.
sirtori_consiglio_comunale_5.jpg (395 KB)
Tiziano Paschetto, vicesindaco di Sirtori

A intervenire sul tema è stato il vicesindaco Tiziano Paschetto il quale ha spiegato come la modifica della convenzione, fino ad ora non attuata, sia nelle facoltà dell’amministrazione comunale. Il nuovo accordo che la maggioranza prevede di concludere con il soggetto privato attuatore del piano prevede lavori diversi rispetto a quelli previsti in origine. A partire dalla creazione di un attraversamento pedonale con un moderno sistema ''salva pedoni''. Un'altra opera richiesta dal comune al privato è stato un taglio manutentivo degli arbusti verdi presenti all’interno del parco della scuola primaria.
La nuova proposta ha fatto storcere il naso al gruppo di minoranza Insieme per Sirtori il quale, pur evidenziando la bontà della scelta di realizzare l’attraversamento pedonale sicuro, ha criticato la decisione di non dare seguito al progetto di riqualificazione della strada previsto dalla precedente convenzione. ''La riqualificazione di quel tratto di via Como è un lavoro urgente necessario ieri come oggi'' hanno spiegato i consiglieri di minoranza aggiungendo “stupisce che la maggioranza abbia scelto di non dare seguito''.
sirtori_consiglio_comunale_9.jpg (457 KB)
I consiglieri Negri, Sawadogo e Maggioni di Insieme per Sirtori

Inoltre, la giunta comunale ha scelto di dirottare parte delle risorse – circa 7mila euro – su di un’opera – il taglio delle piante – previste in un’area lontana del paese rispetto a quella in cui è stato realizzato il piano attuativo. Un taglio di pini sul quale Negri ha chiesto che venga coinvolto un agronomo, vista la qualità degli arbusti che saranno oggetto di manutenzione. Coinvolgimento che allo stato attuale non è stato previsto. La modifica alla convenzione è stata approvata dal gruppo di maggioranza Cambiamo Sirtori, mentre il gruppo di minoranza ha espresso un voto di astensione.
banner ramobannercentromela-13788.gif
L.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.