Oggiono: dal 23 i tre incontri letterari in biblioteca ''a km 0''

Torna la rassegna letteraria ''incontri a Km zero'' a Oggiono, nella sua edizione primaverile. Il nuovo calendario (clicca QUI per scaricare la locandina) prevede tre incontri con altrettanti autori. Gianluca Alzati e Morena Tartagni saranno gli ospiti del primo appuntamento che si terrà sabato 23 marzo. Presenteranno il loro libro ''Volevo fare la corridora. La vita, le passioni, le battaglie della campionessa di ciclismo Morena Tartagni''. Tartagni - ricordiamo – fu la prima atleta azzurra a salire sul podio dei mondiali di ciclismo ottenendo la medaglia di bronzo nella gara di Imola nel 1968. Successo a cui seguirono due medaglie d’argento nelle edizioni del ’70 e ’71. Tartagni racconta un’Italia diversa, quella degli anni Sessanta, in cui ha dovuto lottare per ottenere credibilità come ciclista donna. Nella sua carriera ha ottenuto oltre cento medaglie e la decisione di raccontare le difficoltà incontrate, le “battaglie”, è nata dopo la promessa fatta a Paola, sua compagna di vita, “al cui dolce ricordo è dedicato” il libro.

Il secondo appuntamento – sabato 13 aprile – vedrà ospite Carlo Castagna che presenterà il suo libro "Da Lecco a Pechino - 50 giorni sulla via della seta" scritto con Mario Spreafico. Una testimonianza unica nel suo genere. Pochi mesi dopo la strage degli studenti di piazza Tienanmen un gruppo di ragazzi di lecco parte per raggiungere Pechino compiendo oltre sedicimila chilometri su strada. Arriveranno a Tienanmen dopo un lungo viaggio e onoreranno le vittime della strage.

Infine, sabato 20 aprile, saranno ospiti due autori: Roberto Manzocchi e Nora Stone. Mazzocchi presenterà il suo libro "Inversu" e Stone – pseudonimo di una giovane autrice che vive in città – presenterà la sua opera "Ti vengo a trovare in un sogno, un giorno di questi". La sua prima fatica letteraria che narra le vicende di Jason e Bianca due ragazzi protagonisti di una storia fatta di amicizia e non solo.
banner ramobannercentromela-13788.gif
Date evento
sabato, 23 marzo 2024
sabato, 13 aprile 2024
sabato, 20 aprile 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.