Bulciago: la Protezione civile in classe. Attività con la scuola

Entrare a contatto con i bambini per dar loro modo di conoscere a fondo la cultura della Protezione Civile. Questo lo scopo del progetto portato avanti dal gruppo comunale attivo a Bulciago nella mattinata del 19 marzo scorso.
Bulciago__PC_scuole_elementari_5.JPG (97 KB)
Lo scorso martedì i volontari del sodalizio bulciaghese hanno avuto modo di incontrare gli studenti delle scuole primarie di Bulciago e Cremella, al fine di sensibilizzare gli alunni sui principali rischi che interessano il nostro Paese, promuovendo allo stesso tempo l’importanza della cura del territorio. 
Bulciago__PC_scuole_elementari.JPG (100 KB)
Nelle classi prime delle due scuole elementari, i bambini hanno partecipato ad una presentazione giocosa della Protezione Civile, nel corso della quale hanno avuto modo di ''toccare con mano'' alcuni automezzi e parte delle attrezzature utilizzate nella prima emergenza. Gli altri studenti, invece, hanno avuto modo di scoprire alcune informazioni interessanti in merito a terremoti, incendi e alluvioni, discutendone con i volontari presenti e comprendendo i comportamenti da tenere in caso di emergenza.
Bulciago__PC_scuole_elementari_6.JPG (70 KB)
''Per noi è stata una grande soddisfazione comprendere come gli alunni avessero ancora ricordo delle varie informazioni che avevano appreso negli incontri precedenti'' ha detto il coordinatore Riccardo Ghezzi, sostenuto anche dal sindaco Ave Pirovano di Cremella, dal consigliere Cosimo Fersini, dal vicesindaco di Bulciago Raffaella Puricelli e dall’assessore Enzo Corno.
Bulciago__PC_scuole_elementari_4.JPG (102 KB)
Ora, a conclusione del progetto ''A scuola con la Protezione Civile'', i volontari si stanno rimboccando le maniche per poter organizzare un weekend molto speciale per le classi quarte e quindi delle scuole primarie. L’’obiettivo è quello di dar vita ad un campo scuola che impegni ''giorno e notte'' gli studenti e i volontari nella realizzazione e nella gestione di un campo tendato di Protezione Civile.
Bulciago__PC_scuole_elementari_3.JPG (97 KB)
''Ci tengo a ringraziare a nome di tutta l’amministrazione comunale di Bulciago i volontari, che da mesi si trovano due volte alla settimana per poter organizzare al meglio progetti nelle scuole'' ci ha detto il vicesindaco Puricelli. ''Riconosciamo e apprezziamo il grande impegno che mettono nella cura del territorio e nel pronto intervento in caso di emergenze, ma soprattutto li ringraziamo per le attività di formazione e sensibilizzazione verso i ragazzi, che speriamo possano essere futuri volontari di questa bella realtà''. 
banner ramobannercentromela-13788.gif
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.