IC di Cassago: eletto il consiglio dei ragazzi, Fatima Khouma in fascia tricolore

Un progetto che ha come obiettivo quello di dar modo agli studenti di comprendere l’importanza dell’impegno attivo per la società quello realizzato dall’Istituto Comprensivo Agostino di Ippona di Cassago, che comprende le scuole elementari e medie del paese e la primaria di Cremella.
ccragazzicassago__4_.JPG (229 KB)
Nel tardo pomeriggio di venerdì 22 marzo, infatti, si è tenuta infatti l’elezione del consiglio dei ragazzi, alla presenza del sindaco di Cassago Roberta Marabese, del sindaco di Cremella Ave Pirovano, della dirigente Viviana Patricelli nonché di mamme e papà.
A guidare la serata, il professore e responsabile del rapporto con le istituzioni Gianluca Alzati, che si è occupato di presentare tutti i componenti del consiglio dei ragazzi, che hanno condiviso con sindaci e genitori le proposte presentate in campagna elettorale. 
ccragazzicassago__3_.JPG (256 KB)
La dirigente Patricelli, dunque, ha voluto congratularsi per il bel progetto portato avanti dall’IC Agostino di Ippona, che si inserisce perfettamente nell’ambito dell’educazione civica nelle scuole. “Quella del consiglio dei ragazzi è un’occasione speciale che li mette in prima linea per fare qualcosa di concreto per la loro scuola” ha affermato la dirigente. 
ccragazzicassago__7_.JPG (158 KB)
Anche i sindaci Marabese e Pirovano hanno voluto esprimere la loro soddisfazione, augurando ai ragazzi il meglio per questo primo progetto nell’ambito civico e sociale. “La scelta di entrare a far parte del consiglio è importante e comporterà anche sacrifici e spirito di adattamento” ha affermato il sindaco di Cassago. “Si tratta infatti della prima esperienza di partecipazione democratica, ma anche di confronto e di rappresentanza nei confronti dei bisogni dei vostri compagni” ha continuato. 
ccragazzicassago__6_.JPG (216 KB)
Sulla stessa linea di pensiero anche il sindaco di Cremella, Ave Pirovano, che ha affermato come “il primo senso di appartenenza lo si sperimenta proprio tra le mura della scuola, all’interno della quale si crea una vera e propria comunità”. 
ccragazzicassago__1_.JPG (271 KB)
Spazio dunque alle parole del docente Alzati, che ha spiegato ai genitori come i ragazzi del consiglio siano stati eletti democraticamente nel corso di uno speciale “Election day” organizzato dall’istituto, nel corso del quale ognuno di loro ha avuto modo di condividere le proprie idee. Tra quelle proposte ieri sera, ricordiamo ad esempio la volontà di ridurre il peso dello zaino con l’introduzione di libri digitali, oppure l’installazione di un distributore dell’acqua per ridurre l’utilizzo della plastica, l’inserimento di corsi di teatro e il miglioramento di alcune zone dei plessi scolastici, come palestre e cortili. 
ccragazzicassago__2_.JPG (308 KB)
Al termine dell’esposizione, partecipata in maniera interattiva anche dai sindaci presenti, si è tenuto dunque l’atteso momento di elezione del sindaco. A “guidare” il consiglio dei ragazzi, come comunicato ieri, sarà la studentessa Fatima Khouma, mentre i due vicesindaci saranno Mattia Todaro e Matilde Citterio. 
ccragazzicassago__5_.JPG (103 KB)
Dopo la foto di rito, dunque, genitori, sindaci e insegnanti si sono congratulati con i tanti studenti presenti, un esempio di cittadinanza attiva. 
Di seguito, i nomi dei componenti del consiglio dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo Agostino di Ippona di Cassago:
Fatima Khouma
Mattia Todaro
Matilde Citterio
Sara Montanari
Sveva Proserpio
Martina Rigamonti
Gaia Corbetta
Edoardo Giannini
Angelica Sacco
Anita Daddi
Anna Locatelli
Ginevra Villa
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.