Colle B.za: i bambini in visita pasquale in biblioteca

Visita in biblioteca per i bambini e le bambine che frequentano l’ultimo anno presso la scuola dell’infanzia cardinal Schuster di Colle Brianza. Ad accompagnarli l’insegnante Marilena. Giunti presso la biblioteca comunale “Argentini” i piccoli alunni hanno trovato la bibliotecaria Paola Marchetti ad accoglierli.
colle_brianza_materna_1.jpg (258 KB)
“È sempre bello vedere il loro stupore e il loro coinvolgimento, i bambini sono assetati di storie e racconti” ha spiegato la bibliotecaria aggiungendo: “Spero che tutti i genitori riescano a capire l'importanza della lettura precoce, fin da quando i piccoli sono ancora nella pancia della mamma”.

Il tema dell’incontro è stato, ovviamente, la Pasqua. Un argomento affrontato con delle letture a tema pasquale legate, ad esempio, alla tradizione delle uova. L’incontro si è svolto leggendo dei classici della letteratura dell’infanzia come: “Prosciutto e uova verdi” di Dr. Seuss, “Cornelio” di Leo Lionni e “Il castoro, l’uovo e la gallina” di Borando, Francescutto e Vignocchi.
colle_brianza_materna_2.jpg (352 KB)
“Leggendo almeno quattro volte alla settimana – ha spiegato Marchetti -  gli studi dimostrano che i bambini conoscono più parole, hanno una soglia di attenzione più alta, una migliore comprensione dei testi, oltre che una migliore interazione con i genitori”.

Terminata la visita presso la biblioteca, i bambini e le bambine hanno fatto ritorno presso la scuola dell’infanzia dove hanno condotto alcuni esperimenti prendendo spunto dal testo “I miei primi esperimento con l’uovo”.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.