Bosisio: successo per il corso di degustazione vini con Teca

Si è concluso il secondo corso di tecnica della degustazione del vino, un percorso di avvicinamento alla cultura enologica. Più di venti partecipanti sono stati coinvolti in questo affascinante mondo, guidati dal sommelier Mauro Rossetto.
L’iniziativa, patrocinata dai comuni di Bosisio Parini, Annone Brianza, Rogeno e Dolzago, è stata proposta dal comitato Teca, che si occupa di eventi ricreativi e culturali con particolare diffusione nel territorio oggionese.
Bosisio_corso_vino00001.JPG (109 KB)
Il primo corso ha debuttato a febbraio: in poco tempo i posti a disposizione sono andati esauriti e l’alta richiesta ha portato gli organizzatori a promuovere un altro ciclo di incontri che si è tenuto, per quattro serate, tra marzo e aprile.
Bosisio_corso_vino00004.JPG (157 KB)
I partecipanti hanno approfondito gli aspetti legati all’analisi visiva, olfattiva e alla valutazione finale con le sensazioni retrolfattive e il cosiddetto ''finale di bocca''. Alla parte teorica, si sono unite le degustazioni: ogni serata ha messo alla prova i partecipanti con tre vini di differenti tipologie, strutture e livello d’invecchiamento. Nell’incontro conclusivo, si è passati all’abbinamento del vino con il cibo, in particolare formaggi, salumi e dolci. Al termine sono stati consegnati gli attestati e un cavatappi, un omaggio realizzato dal comitato Teca appositamente per questo breve corso.
Bosisio_corso_vino00002.JPG (143 KB)
''Ancora una volta, dopo il successo del ciclo precedente, abbiamo avuto ottimi riscontri da questo secondo gruppo: l’idea del corso del vino è stata molto apprezzata – sono le parole del presidente del comitato Teca, Walter Stucchi – È stato bello vedere che, tra i partecipanti, si è creato un piacevole clima di amicizia che ha accompagnato le serate. Siamo molto soddisfatti di questa nuova proposta che abbiamo realizzato per il 2024 e tante altre ne avremo nelle prossime settimane. Ringrazio le amministrazioni che hanno dato il patrocinio la nostra iniziativa, Mauro Rossetto e Mariella per aver accolto la nostra idea e l’hotel Parini per aver dato la disponibilità a tenere il corso nella struttura''.
Bosisio_corso_vino00003.JPG (147 KB)
La prossima iniziativa del comitato Teca è ''mattoncini'', l’esposizione dei Lego al sesto padiglione de La Nostra Famiglia di Bosisio, in programma dal 13 al 16 aprile. 
banner ramobannercentromela-13788.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.